L'attrice inglese Rosamund Pike era arrivata alla ribalta con il film di 007 col volto di Pierce Brosnan La morte può attendere (2002), ma aveva già un ampio curriculum di serie televisive inglesi. In seguito sarebbe passata dai generi più vari, da Orgoglio e pregiudizio (2005) a Doom (2005), per arrivare al ruolo che l'avrebbe candidata all'oscar in Gone Girl – L'amore bugiardo (2014) di David Fincher in cui interpretava una psicopatica così perfetta che quasi facevi il tifo per lei. Di recente sta passando molto tempo su Amazon Prime Video, prima con il film Radioactive (2019), dedicato alla vita di Marie Curie (ma basato su una graphic novel) e poi nella serie fantasy La ruota del tempo, rinnovata per la stagione due. Ora si ritroverà ad affrontare una pandemia molto particolare in Rich Flu.

Il plot

Rich Flu racconta di uno strano virus che uccide alcune delle più ricche e influenti persone del mondo. I primi furono i miliardari, poi i multimilionari e così dicendo scendendo progressivamente. Poi minaccia di colpire chiunque abbia una qualche forma di fortuna economica. Con il mondo nel panico, la gente inonda il mercato di beni che nessuno vuole. Il film si chiede cosa sarebbe disposta a fare la gente per salvarsi la pelle quando la ricchezza che faceva girare il mondo diventa la merce più pericolosa.

Il team creativo

Non casualmente al comando come regista arriva lo spagnolo Galder Gaztelu-Urrutia, autore del film di Netflix Il buco (El Hoyo, 2019), cruda metafora del divario tra i potenti e i poveri che dovevano lottare per la sopravvivenza. La sceneggiatura è di Pedro Rivero, anche lui in arrivo dal suddetto film, mentre la produzione è della casa di produzione cilena Fabula di Juan de Dios Larraín, produttore del recente Spenser con Kristen Stewart, in cui si racconta la storia di un natale molto particolare (e non nel senso buono) nella vita dell'ormai mitica Lady Diana. Il regista ha dichiarato a Deadline Hollwyood

Rich Flu è una immensa saga fisica piena di colpi di scena, ostacoli e sorprese.

Aggiungendo che soprattutto è un viaggio complesso, provocatorio e emozionale nelle profondità dell'animo umano quando si trova all'apice della sua opulenza e che solo il coraggio e l'intelligenza di Rosamund Pike poteva dargli vita.

Il film verrà proposto ai possibili acquirenti al prossimo European Film Market virtuale, ma non escludiamo che Amazon Prime Video voglia proseguire il suo rapporto con Rosamund Pike. In attesa di scoprire il suo arrivo nelle sale, vi terremo al corrente sull'inizio della pandemia dei ricchi, voi se avete dei miliardi da parte, cominciate a regalarli.