Marie Curie come ben saprete è una figura storica leggendaria e da oggi potete scoprirne la vita con il film Radioactive a noleggio su vari service come Infinity, Rakuten e Chili.

Le origini

Maria Salomea Skłodowska (il suo vero nome) nasce in Polonia il 7 novembre del 1867, figlia di Władisław Skłodowski, un insegnante di matematica e fisica. Maria avrebbe voluto seguire il passi del padre, il quale però perse tutto durante la rivoluzione polacca e poi il lavoro stesso quando le autorità russe eliminarono gli insegnamenti di laboratorio nelle scuole. Questo però gli permise di portare a casa i suoi strumenti, dando inizio all'insegnamento casalingo a Maria.

La vita di Maria sarebbe stata piena di privazioni ma anche di apprendimento, fino a quando la sorella  Bronisława non la invitò a raggiungerla a Parigi, dopo aver sposato un fisico polacco nonché attivista politico e sociale. Ci sarebbe voluto un altro anno e mezzo perché trovasse i mezzi per farlo, mentre nel frattempo studiava nella clandestina Università volante per donne (alle quali era vietato studiare) e passava poi all'insegnamento pratico in laboratorio presso il museo dell'industria e dell'agricoltura a Varsavia. Finalmente nel 1891 arrivava in Francia e continuava ossessivamente i suoi studi presso l'università di Parigi a ogni costo pur vivendo in assoluta povertà mentre il suo nome passava da Maria a Marie. Nel 1894 Pierre Curie entrava nella sua vita e le loro vite vennero legate dalla comune passione per le scienze naturali. E fu l'inizio della leggenda che la portò a ricevere due premi Nobel (tuttora caso unico), per la chimica e la fisica.

Il film

Potrebbe sembrare strano, ma il film è basato sulla graphic novel dell'artista americana Lauren Redniss, ma con una differenza: il suo Radioactive: Marie & Pierre Curie, a Tale of Love and Fallout è letteralmente un romanzo visuale, in quanto contiene disegni che costellano la storia in quello che è un romanzo vero e proprio basato su una storia vera.

Il film inizia negli anni novanta (del 1800 ovviamente) e racconta di Maria (Rosamund Pike, Gone Girl – l'amore bugiardo), una emigrante polacca che cerca di inserirsi nella vita dell'università francese, cambiando anche il suo nome da Maria a Marie. Con una volontà d'acciaio e un po' di arroganza, vede sempre il suo lavoro ignorato a causa del suo sesso, fino all'incontro con il rinomato scienziato Pierre Curie (Sam Riley, Maleficent – Signora del male), che cambia i loro destini. Affascinato dagli studi di Marie sull'uranio, la invita nel suo laboratorio e il suo carattere totalmente opposto a quello di lei li rendono perfetti per anni di duro lavoro ma anche di scoperte scientifiche in grado di cambiare il mondo. I due diventano delle celebrità, fino al momento in cui Pierre comincia a star male e nascono dubbi sulla sicurezza di studiare elementi radioattivi. Marie vuole usare la conoscenza per il bene, ma come potete scoprire dal trailer (o dalla realtà storica), le cose non andranno come si aspettava.

La regista Marjane Satrapi (Persepolis) è francese di origine iraniana, mentre la sceneggiatura è di Jack Thorne (The Aeronauts, la serie His Dark Materials) e da oggi venerdì 24 luglio potrete scoprire anche voi su vari servizi streaming le sfide, i successi e gli ostacoli vissuti da una delle scienziate più importanti di tutti i tempi, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.

Nota: in una precedente versione di questo articolo dicevamo che il film era disponibile su Amazon Prime Video. Questo è vero negli USA ma non in Italia dove il film è distribuito, a noleggio, da altri cataloghi.