Elisabeth Moss ha momentaneamente lasciato Gilead e The Handmaid's Tale (ma è già stata ampiamente confermata per la quinta stagione), solo per finire in un incubo peggiore su Apple TV+, con la miniserie Shining Girls.

Le origini

Nel 2013 la scrittrice sud-africana Lauren Beukes pubblicava il romanzo The Shining Girls (Il saggiatore, 2013) vincendo il premio Strand Magazine, l'RT Thriller of the year e quello più prestigioso sudafricano, il  premio University of Johannesburg. I diritti sarebbero poi stati acquisiti da Leonardo DiCaprio e la sua Appian Way per produrre una serie per Apple TV+. Quindi, cosa succede in Shining Girls (la serie perde l'articolo iniziale)? Siamo nella Chicago del 1931, nel pieno della grande depressione. Il senzatetto Harper Curtis entra in una strana casa abbandonata, dove scopre di poter viaggiare nel tempo in vari punti fino agli anni ottanta, ma la casa, che è dotata di una sorta di potere misterioso, lo obbliga a trovare e uccidere le “ragazze brillanti” del titolo, ovvero donne dotate di un talento e personalità uniche che le fa brillare. Il metodo è semplice, per quanto lo siano i viaggi nel tempo: prima scopre le donne all'apice del loro successo, poi torna indietro nel tempo e le uccide (in modo sanguinario), prima che lo diventino. Ma a sua insaputa, una di loro sopravvive, Kirby Mazrachi, nel 1989 e per lei diventa una missione fermare il killer anche se per la polizia il caso è chiuso. Con l'aiuto di Dan, un reporter del Chicago Sun-Times, scopre dozzine di casi irrisolti, in cui Harper ha lasciato oggetti del futuro.

La serie

Kirby Mazrachi (Elisabeth Moss) è un'assistente ricercatrice del Chicago Sun-Times che vive con la madre Rachel (Amy Brenneman, la serie Goliath) la quale  ama il punk rock. Sei anni prima Kirby era stata attaccata e lasciata moribonda da un assassino perverso che le aveva lasciato ferite fisiche, psicologiche e che la fa rimanere isolata dal resto del mondo. Sospettando che il suo non sia stato un caso isolato, inizia a investigare con il collega Dan (Wagner Moura, la serie di Netflix Narcos: Mexico) il quale porta con sé i suoi demoni interiori. Questo la porta a una caccia a un serial killer imprendibile, il suddetto Harper (Jamie Bell, il film Rocketman, 2019). Ma Kirby inizia a percepire inspiegabili alterazioni della realtà: a volte sono dettagli minimi, come un taglio di capelli diverso, poi si ritrova seduta a un'altra scrivania rispetto alla sua, fino ad arrivare a casa e trovare un marito che non aveva mai avuto. Così si ritrova in una vita sconvolta in cui non sa se sia il risultato dei suoi traumi o se stia avvenendo davvero, portandola comunque vicino alla follia. Per vostra conoscenza, la serie si è presa qualche libertà rispetto al romanzo, per cui anche se lo aveste letto preparatevi a delle sorprese.

Gli otto episodi di Shining Girls sono disponibili anche da noi su Apple TV+ e sono arrivati al momento al quinto episodio, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.