Sì, è vero, pochi giorni fa abbiamo assistito a una prossima fine del mondo con il trailer di Moonfall, il nuovo film del maestro del filone catastrofico Roland Emmerich, e ora eccoci di nuovo nella stessa situazione con Don't Look Up. O quasi, la differenza la fa il regista e co-sceneggiatore Adam McKay.

Il plot

Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence) è una laureata in astronomia che sta conseguendo una specializzazione, mentre il dr. Randall Mindy (Leonardo DiCaprio) è il suo professore. I due non sono proprio al centro dell'attenzione del mondo dell'astronomia, così quando sono i primi a scoprire che un asteroide in grado di distruggere la Terra si sta velocemente avvicinando a noi, fanno l'impossibile per comunicarlo a chiunque. Tranne che nessuno dà loro ascolto, nemmeno la presidente degli Stati Uniti Janie Orlean (Meryl Streep) e il capo dello staff nonché suo figlio Jason (Jonah Hill). La prima come scoprirete è ormai annoiata da tutte le volte in cui qualcuno le ha annunciato eventi terribili, il secondo non vuole provare l'ansia che queste notizie gli provocano. Con ben poco tempo a disposizione, i due si imbarcano in un viaggio per tentare di comunicare la notizia al mondo.

Adam McKay

Sceneggiatore del primo Ant-Man (2015), di commedie grottesche come i due Anchorman, Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno (2006) e I poliziotti di riserva (2010) McKay è però anche noto per film di satira e critica sociale come  La grande scommessa (2015) e Vice – L'uomo nell'ombra (2018), non a caso DiCaprio, in una intervista con Entertainment Weekly ha dichiarato  che il regista ha un'abilità senza precedenti nell'accendere le conversazioni con storie umoristiche ma anche attuali

Sapevo quando ho letto la sceneggiatura che era incredibilmente unica e toccava un nervo scoperto della società in cui viviamo.

Aggiugendo che McKay ha intrecciato un molto attuale messaggio sulla società, il modo in cui comunichiamo, le nostre priorità e la crisi del clima in un film assurdamente divertente eppure importante.

Don't Look Up, che vede la presenza tra gli altri di Chris Evans, Ron Perlman, Timothée Chalamet, Cate Blanchett, Ariana Grande e Himesh Patel (Tenet,2020) è previsto in arrivo anche da noi su Netflix il 24 dicembre, vi lasciamo con il primo teaser in lingua originale sottotitolato in italiano, voi per sicurezza non guardate in alto.