Si doveva intitolare Motherland, ma il titolo fu cambiato in Afterland prima dell'uscita – forse per non confondersi con la serie tv uscita di recente, con cui non ha nulla a che fare. Anche l'edizione italiana è stata annunciata con un titolo (Fuga da un mondo di donne) e arriva in libreria con un titolo leggermente diverso, semplicemente Mondo di donne, ma forse più rispondente all'intento dell'autrice, la sudafricana Lauren Beukes. Che descrive un mondo in cui gli uomini sono quasi completamente spariti (tema non nuovo, ricordiamo per esempio When it changed di Joanna Russ), una nuova America con le sue luci e le sue ombre.

Il libro

La maggior parte degli uomini è morta. Tre anni dopo la pandemia nota come Manfall, i governi resistono ancora e la vita continua, ma un mondo gestito da donne non è sempre un posto migliore.

Il dodicenne Miles è uno degli ultimi ragazzi in vita e sua madre, Cole, lo proteggerà a tutti i costi. In fuga dopo un orribile atto di violenza – e perseguitata dalla sua stessa sorella spietata, Billie – tutto ciò che Cole vuole è crescere suo figlio da qualche parte in cui non sarà una semplice risorsa riproduttiva o un oggetto sessuale. Un posto chiamato casa.

Per arrivarci, Cole e Miles dovranno attraversare un’America profondamente diversa, travestiti da madre e figlia. Da una base militare a un bunker di lusso, da una comune anarchica a Salt Lake City ai seguaci di un culto pronto a riconoscere Miles come risposta alle loro preghiere, i due saranno costretti a muoversi velocemente perché Billie e il suo sinistro equipaggio saranno sempre più vicini.

Un thriller fortemente femminista e dal grande ritmo, dall’autrice pluripremiata Lauren Beukes, Un mondo di donne fonde brillantemente suspense psicologica, noir e fantascienza in una storia originale e perfetta per i nostri tempi.

L'autrice

Lauren Beukes è un’autrice sudafricana e tra le sue opere ricordiamo il pluripremiato The Shining GirlsZoo CityMoxyland e Broken Monsters, tutti di prossima pubblicazione in questa collana. I suoi romanzi sono stati tradotti in 24 lingue e sono in fase di adattamento per film e tv. È anche autrice di fumetti, sceneggiatrice, giornalista e documentarista. Ha vinto premi come l’Arthur C. Clarke Award, il prestigioso premio dell’Università di Johannesburg, l’August Derleth Award, lo Strand Critics Choice Award e l’RT Thriller of the Year. È stata premiata nel parlamento del Sudafrica e più recentemente ha vinto il premio Mbokodo del dipartimento delle Arti e della Cultura, che celebra il ruolo della donna nell’arte per il suo lavoro nel campo della scrittura creativa. Vive a Cape Town con sua figlia.

Lauren Beukes, Un mondo di donne (Afterland, 2020), Fanucci, pagg. 420, euro 16,00.