Succede talvolta che libri che ancora devono uscire sul mercato abbiano impressionato in modo talmente favorevole da diventare preda di major e network televisivi, sempre a caccia di qualcosa che risollevi ascolti e incassi e che magari non sia il solito prequel, sequel eccetera. Stavolta è toccato a The Shining Girls, romanzo a base di viaggi nel tempo appena uscito sul mercato anglosassone e scritto da Lauren Beukes. Il libro è stato opzionato dalla compagnia indipendente Media Right Capitals e dalla Appian Way di proprietà di Leonardo Di Caprio, con l'idea di farne un adattamento televisivo.

The Shining Girls è ambientato nella Chicago del 1931, in piena Depressione, e ha come protagonista Harper Curtis, feroce serial killer, il quale scopre casualmente un'abitazione attraverso la quale è possibile viaggiare nel tempo. In questo modo riuscirà a sottrarsi alle autorità che gli danno la caccia e a una condanna a morte certa, ma per continuare a salvarsi dovrà uccidere in ogni epoca le shining girl, cioè brillanti giovani dal grande potenziale. E così fa, decennio dopo decennio, finché all'inizio degli anni novanta incappa in Kirby Mazrachi, la quale riesce a sopravvivere. Con l'aiuto del reporter Dan scopre lentamente la verità, e decide di trasformarsi da preda a cacciatrice, per salvare altre shining girl in altre epoche e fermare definitivamente Curtis.

Lauren Beukes, trentasette anni, sudafricana, è un nome abbastanza noto nel mondo della fantascienza di lingua inglese soprattutto dopo il suo romanzo del 2010 Zoo City, ambientato in un Sudafrica alternativo in cui i responsabili di crimini efferati vengono "animalizzati", cioè legati indissolubilmente alla sorte di un animale domestico. Beukes ha lavorato parecchio come autrice televisiva, vincendo premi per documentari e cortometraggi. Questo nuovo romanzo, descritto come una via di mezzo tra La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo e Uomini che odiano le donne, ha subito affascinato per il suo curioso mix di fantascienza e thriller, tanto da essere indicato come uno dei possibili must di quest'estate.

Il che ha attirato l'attenzione di MRC, già produttrice di Riddick e Elysium, nonché di John Ridley di Appian Way. Senonché le due compagnie pare abbiano scartato l'idea di farne una versione cinematografica per puntare direttamente alla televisione, settore in cui MRC ha già una certa esperienza avendo prodotto parecchi serial (tra gli ultimi House of Cards), mentre per la compagnia di Di Caprio si tratta del primo esperimento in assoluto. Ovviamente è ancora troppo presto per qualunque altra considerazione su sceneggiatori e cast, anche se vista la sua esperienza la stessa Beukes potrebbe essere coinvolta nella scrittura della serie.