I risultati dei primi tre mesi del 2022 si sono rivelati molto diversi dalle aspettative per Netflix e potremmo dire che in modo del tutto collegato, anche per quanto riguarda Disney+, che sta risalendo rapidamente la classifica.

Netflix 

Come forse è diventato ufficiale per tutti, Netflix ha registrato una perdita di duecentomila abbonati mentre si aspettava due milioni e mezzo in più. Questo è legato a vari fattori: la decisione di bloccare la condivisione del numero di persone collegate col medesimo abbonamento, l'aumento dei costi, l'ipotesi di introdurre la pubblicità e le continue cancellazioni di serie che l'hanno ormai reso un canale identico a quelli in chiaro, e ugualmente irritante. Netflix rimane comunque al comando con circa duecentoventiduemilioni di abbonati nel mondo.

Disney+

Al contrario la Disney ha riportato che i risultati hanno superato le aspettative, con duecentocinque milioni di abbonati divisi tra Disney+, Hulu, il canale sportivo ESPN+ e altri non citati nello specifico, con una crescita del ventitré per cento. Ma il risultato più interessante è che Disney+ ha visto arrivare 7,9 milioni di nuovi abbonati, per un totale di 137,7 milioni di abbonati nel mondo. La major ha riportato anche i dati principali: 44,4 milioni tra USA e Canada (diciannove per cento in più rispetto al 2021), il mercato internazionale è cresciuto del trentanove per cento passando da 31,1 milioni di abbonati a 43,2 milioni di abbonati e la versione per l'India chiamata Disney+ Hotstar ha visto una crescita del quarantadue per cento, passando da 35,2 milioni d abbonati a oltre cinquanta milioni.

Il CEO della Disney Bob Chapek ha dichiarato che la crescita della loro piattaforma rinforza la sua natura unica, che si espande in qualsiasi direzione ed è certamente popolare tra le famiglie

Ma devo ricordare che metà dei nostri abbonati sono adulti senza figli, in riconoscimento della capacità di Disney+ di attirare ogni tipo di pubblico.

Gli altri

Amazon Prime Video è il più vicino a raggiungere Netflix superando i duecento milioni di abbonati, Paramount+ 63,3 milioni, con l'arrivo di 7,3 milioni di nuovi abbonati e prima ancora di essersi espanso in tutto il mondo e il neonato Peacock del gruppo NBCUniversal può contare solo tredici milioni di abbonati anche se in costante crescita, ma è solo all'inizio della sua scalata e essere limitato al solo mercato americano è un ostacolo a una crescita maggiore.

Visto il prossimo arrivo di Star Wars: Obi-Wan Kenobi, le future Star Wars: Ahsoka, Star Wars: Andor, la prossima stagione del super successo di The Mandalorian (rimane in dubbio per ora The Book of Boba Fett), senza contare le prossime serie Marvel come She-Hulk con Tatiana Maslany e Mark Ruffalo, Ms. Marvel (mirata un pubblico più giovanile) e la seconda stagione di Marvel's Loki, di cui sono appena iniziate le riprese, per citare le principali di un gruppo molto nutrito, è un dato di fatto che Disney+ proseguirà la sua corsa verso l'ambìto primo posto in classifica, soprattutto se Netflix proseguirà con le sue scelte discutibili. Voi che ne pensate, Disney+ merita di risalire la classifica?