Sono state annunciate le date dell'Italcon, che quest'anno è molto “alta” (nel senso di molto in là nell'anno) pur essendo anche molto “bassa” geograficamente (a Catania). È stato quindi stabilito il calendario delle votazioni del Premio Italia, quest'anno quindi molto comode visto il largo periodo a disposizione fino alla premiazione di dicembre. E in questi giorni è partita la fase zero, quella delle candidature spontanee.

Come faccio a candidare il mio romanzo al Premio Italia? Questa domanda viene posta all'organizzazione del premio da tantissimi anni. La risposta, fino a due anni fa, è sempre stata "non puoi; devi convincere i votanti accreditati a votarti".

Dal 2020 la cosa è cambiata, con l'implementazione sul sito del premio (www.premioitalia.org) della possibilità di inserire delle candidature spontanee. L'inserimento sarà possibile fino al 30 giugno, qualche giorno prima dell'inizio delle votazioni (15 luglio). Una volta aperte le votazioni, i votanti che dovranno indicare le loro segnalazioni potranno, se vorranno, consultare la lista delle candidature spontanee.

Cosa candidare

Le categorie sono molte (romanzi, articoli, racconti, eccetera); in ogni categoria è presente un testo che spiega brevemente quali sono le richieste del regolamento. In generale, deve trattarsi di opere edite per la prima volta durante il 2021.

Si possono candidare opere inedite? No. Esistono altri tipi di premi a cui concorrere con le opere inedite; il Premio Italia è un premio solo per opere edite.

Si può candidare un'opera più volte, in modo che compaia più volte nella lista e abbia migliori possibilità di essere notata? No. Le candidature vengono vagliate dal comitato organizzatore, e sono inserite nella lista una volta sola

Dove inserire la candidatura

Se volete candidare qualcosa, partite da qui: www.premioitalia.org/candidature.