Si respira un'aria tanto epica quanto drammatica nel terzo episodio speciale di Doctor Who e del Dottore con il volto di Jodie Whittaker e questo per due motivi: arriverà in tempo per festeggiare in centennale della BBC ma soprattutto, il Dottore sente che la fine sta arrivando.

Niente dura per sempre

Infatti sentiamo la sua voce fuori campo dire

Niente dura per sempre, nessuna rigenerazione, nessuna vita

Nel contempo vediamo il suo volto preccupato, i dalek, i cybermen, e una voce che le dice di fare attenzione alle forze che le stanno andando incontro e il loro Master (Sacha Dawan, Marvel's Iron Fist), il quale ha anche un'espressione quasi triste quando le dice che questo è il giorno in cui morirà.

Ritorni dal passato

Poi ecco due ritorni di culto per gli appassionati della serie: Jane Fielding nel ruolo di Tegan Jovanka e Sophie Aldred in quello di Ace. La prima è stata la companion (quando si poteva ancora usare questo termine) del quarto e quinto Dottore, la seconda del settimo. Jane Fielding ha dichiarato a Deadline Hollywood che in qualche modo è un'esperienza molto diversa da quella che aveva vissuto dal 1981 al 1984, ma in altri è simile ed è sempre un piacere ritornare a far parte della famiglia di Doctor Who. Sophie Aldred ha lavorato nella serie dal 1987 al 1989 e ha trovato elettrizzante poter tornare nuovamente nel Tardis.

La fine è l'inizio

Dopo una serie di scene concitate, il Master dichiara

Benvenuta alla fine della tua esistenza

E Il dottore chiede aiuto a Yaz (Mandip Gill) mentre si sta smaterializzando. Questo episodio speciale segna l'uscita di scena sia di Jodie Whittaker che dello showrunner Chris Chibnall e vedrà il ritorno dello showrunner di culto Russell T Davies, l'autore che aveva riportato in vita la serie dopo quella che è stata probabilmente la più lunga pausa nella storia della televisione.  Davies è già ampiamente al lavoro sulla prossima stagione ma dovremo attendere il 23 novembre 2023 per vedere la quattordicesima stagione, questo perché si collegherà al sessantesimo anniversario della serie. Nel frattempo come abbiamo riportato è comparsa la voce che il prossimo Dottore potrebbe essere Hugh Grant, il quale ha poi dichiarato di non saperne niente (ma chi può dirlo) e che potrebbe esserci una sorta di Dottore di mezzo per alcuni episodi per fare da separazione tra quanto avvenuto finora e la completa tasformazione che Davies sta mettendo in atto.

Il terzo e ultimo episodio speciale (per ora senza titolo ufficiale) della tredicesima stagione di Doctor Who che avrà la lunghezza di un film ha per ora come data di arrivo un generico autunno 2022, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale.