Per chi si è appassionato a Fondazione, magari dopo aver visto la serie televisiva o dopo aver letto i romanzi, ora c'è un'opportunità di acquistare due romanzi che costituiscono un "prequel" della saga di Isaac Asimov.

Abissi d'acciaio

Abissi d'acciaio esce nella collana Urania Collezione, ed è il primo romanzo dei ciclo dei Elijah Baley e R. Daneel Olivaw, tre romanzi che costituiscono una fase di passaggio dalla serie dei robot ai cicli spaziali. Uscito nel 1953, è uno dei primi romanzi scritti da Isaac Asimov (la trilogia della Fondazione, scritta in precedenza, è in effetti una raccolta di novelle e racconti); si tratta di un giallo, ambientato sulla Terra, e vede la collaborazione tra un investigatore umano e un suo collega robot. Il romanzo successivo di questa serie, Il sole nudo, è ambientato su Aurora, un pianeta appartenente alla civiltà degli "Spaziali". Asimov negli ultimi anni della sua carriera scriverà altri due romanzi per collegare la serie al ciclo dell'Impero, I robot dell'alba e I robot e l'Impero.

Il libro

New York è irriconoscibile: un’immensa metropoli “coperta”, senza torri e grattacieli, che non viene mai a contatto con l’aria, nella quale brulicano milioni di persone. Una megalopoli in cui i robot sottraggono i posti di lavoro agli uomini a un ritmo sempre più preoccupante e alle cui porte sorge come una sfida Spacetown, la città degli Spaziali, dove tutto è lusso e ariosità, superbia e ostentazione. Quando uno dei tanti terrestri scontenti ammazza uno Spaziale, il caso rischia di diventare un incidente interplanetario e per risolverlo vengono assoldati il miglior poliziotto della City, Lije Baley, e il più bravo di Spacetown, R. Daneel Olivaw. Il guaio è che quella “R” sta per robot: il sodalizio dà il via a una sfida implacabile tra l’intelligenza umana e quella artificiale, per risolvere l’omicidio più esplosivo che la Terra ricordi.

Paria dei cieli

Paria dei cieli è invece il primo romanzo scritto da Asimov ed è cronologicamente il terzo del Ciclo dell'Impero (anche se i tre romanzi, gli altri due sono Stelle come polvere e Le correnti dello spazio, non sono collegati tra loro). In questo ciclo si assiste alla nascita di quell'Impero Galattico che entrerà in crisi nella trilogia della Fondazione.

Il libro

E a se stesso, alla nuova Terra e ai milioni di pianeti che non aveva ancora visitato ripeté a bassa voce l’antica poesia che lui solo, fra centinaia di miliardi di esseri umani, ormai conosceva: «Invecchia con me! Il meglio deve ancora venire. L’ultima parte della vita, di cui la prima è solo il preludio…» Per dodicimila anni il Primo impero galattico ha governato su duecento milioni di mondi, in modo a volte tirannico, a volte benevolo, garantendo sempre ordine e civiltà. Poi è crollato, gettando la galassia nello sfacelo. Ma che cos’è accaduto prima della sua caduta? Paria dei cieli (il romanzo d'esordio di Asimov) mostra il Primo impero galattico al culmine della sua potenza. La storia della galassia, la sua politica e i suoi conflitti sono l’immensa scacchiera su cui si gioca una vera e propria «partita cosmica», i cui avvenimenti saranno inizialmente avvolti nel mistero.

Isaac Asimov, Abissi d'acciaio (The Caves of Steel, 1953) Urania Collezione 229, euro 6,90

Isaac Asimov, Paria dei cieli (Pebble in the Sky, 1950) Urania 70 anni di futuro 2, euro 6,99