Netflix ha ormai espanso la sua ricerca di serie in tutto il mondo e anche se la Corea del sud sta occupando buona parte della sua programmazione aggiungendo la nuova Non siamo più vivi (All of Us are Dead), c'è ancora spazio per altri paesi, come la Danimarca, con Chosen.

Chosen

Netflix torna dagli autori di un'altra sua serie di culto, The Rain, ovvero Jannik Tai Mosholt, Kaspar Munk e Christian Potalivo. Il plot ufficiale è il seguente

Emma (Malaika Mosendane) si è sempre sentita diversa dagli altri abitanti di Middelbo, una cittadina danese diventata famosa per la caduta di un asteroide avvenuta diciassette anni prima, diventando un'attrazione turistica. Ora Middelbo non è più quella di una volta, ma la vera domanda è: è mai stata quello che fingeva di essere? Quando Emma accidentalmente scopre che la storia del meteorite è una bugia, emerge una verità più pericolosa e incredibile. È stato davvero un meteorite a cadere vicino alla cittadina o qualcosa di molto più potente? Con questa rivelazione, Emma si ritrova da sola quando più avrebbe bisogno di amici e conoscenti per aiutarla.

Un po' storia del passaggio dall'adolescenza all'età adulta e molto storia di cospirazioni per nascondere un segreto a cui in molti ambiscono, è una visione della fantascienza in stile danese.

Non siamo più vivi

Basata sul webtoon coreano Jigeum Uri Hakgyoneun (지금 우리 학교는, traducibile in La nostra scuola adesso) scritto da Joo Dong-geun e pubblicato tra il 2009 e il 2011, la serie è scritta da Chun Sung-il ed è stata definita la nuova Squid Game, in parte per la protagonista Lee Yoo-mi, in arrivo dalla celebrata serie coreana di Netflix, in parte perché vista come una nuova metafora del capitalismo e molto perché come scoprirete, muore un sacco di gente. Nello specifico, tutto comincia in una scuola, dove tra le varie attività c'è anche il tiro con l'arco (che tornerà molto utile) e un professore sta insegnando che l'unica cosa che gli esseri umani non hanno mai sconfitto sono i virus. Il problema nasce quando un topo soggetto a un suo esperimento morde una studentessa e da qui si diparte la più veloce e sanguinaria epidemia di zombie mai vista nei confini di una scuola. Gli studenti muoiono a decine, altri improvvisano metodi di sopravvivenza, ma riusciranno davvero a uscirne vivi? Anche perché, nel frattempo, gli zombie, come da tradizione, stanno dilagando nel mondo.

I sei episodi della prima stagione di Chosen sono arrivati il 27 gennaio anche da noi, mentre i dodici di Non siamo più vivi debuttano oggi 28 gennaio tutti insieme  su Netflix, vi lasciamo con il trailer di Chosen in lingua originale sottotitolato in inglese e quello di Non siamo più vivi doppiato in italiano e lingua originale sottotilato in inglese.