Se gli attuali progetti Warner rimarrano invariati, Henry Cavill sarà libero di proseguire la sua avventura nella serie di Netflix The Witcher, visto che sia la major che la sua controparte in streaming HBO Max si stanno concentrando su Superman molto diversi. Ora scopriamo che la serie su Val-Zod sta prendendo sempre più forma.

Calvin Ellis

Per il cinema JJ Abrams sta solo producendo (e lui stesso ha sottolineato che si occuperà solo della produzione) di un film dedicato a Calvin Ellis. Il superman nero della Earth-23 dove è anche presidente degli Stati Uniti, verrà seguito nella sceneggiatura dal celebrato fumettista/giornalista/scrittore nero Ta-Nehisi Coates (il romanzo Il danzatore dell'acqua, Einaudi, 2020), mentre non ha al momento un regista confermato nè un protagonista. HBO Max invece si è spostata sulla Earth-2 per raccontare la storia di Val-Zod.

Val-Zod

Per quasi un anno erano girate voci in rete sulla possibilità che Michael B. Jordan (il recente Senza Rimorso su Amazon Prime Video) potesse diventare il nuovo Superman, ma l'attore aveva sempre smentito, pur dichiarandosi onorato di venire accostato a uno dei supereroi per eccellenza. Ora, grazie a Deadline Hollywood, scopriamo che Jordan si sta occupando della produzione di una serie per HBO Max per ora senza titolo ufficiale dedicata a un altro Superman nero, Val-Zod, che vive nella Earth 2.

Le sue origini (2012, nella New 52) seguono quelle di Kal-El e Kara Zor-El (o Clark Kent e Kara Danvers se preferite): durante l'esplosione di Krypton viene spedito sulla Terra e salvato da Terry Sloan, un personaggio dal passato molto ambiguo, essendo un supereroe passato poi a super-cattivo. Non a caso Sloan tiene praticamente prigioniero il giovane Val-Zod senza quasi mai farlo uscire dal suo pod. È solo quando viene liberato dal team di supereroi chiamato The Wonders che Val-Zod prima superava la sua paura degli spazi aperti, poi andava incontro al suo destino, diventare Superman della Earth-2.

La serie

Al momento Michael B. Jordan viene indicato come produttore con la sua casa di produzione Outlier Society, mentre gli showrunner saranno il duo di semiesordienti Darnell Metayer e Josh Peters, di recenti autori della sceneggiatura del prossimo Transformers: Rise of the Beasts (24 giugno 2022), ma anche di The Nola per Amazon Prime Video e autori del pilot Hannibal sulla vita del condottiero cartaginese Annibale, già opzionato dalla Scott Free di Ridley Scott.

Ma Jordan arriverà a indossare il costume di Superman? Per ora l'attore/produttore tiene ben nascoste le sua carte, una cosa è certa, la serie su Val-Zod è confermata anche se non ha una data di arrivo, voi cosa ne pensate, Michael B. Jordan può essere il Superman della Earth-2?