H.P. Lovecraft è un autore al centro di una netta divisione interna: da una parte la creazione di alcune delle opere horror più famose di tutti i tempi, dall'altra purtroppo il suo razzismo, specchio forse del periodo in cui viveva ma difficile da ignorare. Su questa base era nato il romanzo di Matt Ruff Lovecraft Country (2016, inedito da noi) e da cui JJ Abrams e Jordan Peele (Us-Noi, The Twilight Zone) hanno prodotto una serie per la HBO che vede come showrunner Misha Green (Underground, Helix). Durante l'attuale San Diego Comic-Con @home  la HBO oltre al panel con i protagonisti ha presentato il trailer ufficiale e una clip dalla serie.

La trama

Chicago 1954, quando il veterano di guerra Atticus Black (Jonathan Majors, Captive State) scopre che il padre Montrose (Michael Kenneth Williams, When They See Us) è scomparso, si imbarca in un viaggio attraverso un New England il cui orrore è molto reale, in quanto rappresentato da un razzismo letale, insieme all'amica Letitia Dandrige (Journee Smollett, Birds of Prey), un'artista e attività per i diritti civili, e lo zio George Black (Courtney B. Vance, Terminator Genisys), per raggiungere il maniero dei Braitwhite, i quali in passato avevano avuto come schiavi gi antenati di Atticus. Ma i Braitwhite fanno parte di una setta molto sinistra, I figli di Adamo, i quali stanno cercando di usare le arti oscure per far arrivare sulla Terra un ben diverso tipo di orrore, molto più mostruoso.

Essendo tra le serie fortunate da essere state ampiamente completate pre-coronavirus, i dieci episodi della prima stagione di Lovecraft Country hanno già una data di arrivo sulla HBO, il 16 agosto, vi lasciamo con il trailer ufficiale e il panel della Comic-Con.