Preparatevi a una estate mostruosa, perché la HBO ha di recente rilasciato il primo trailer di Lovecraft Country, la serie basata sull'omonimo romanzo di Matt Ruff del 2016 (per ora inedito da noi), nel quale l'autore mescolava abilmente orrori molto reali e altri in qualche modo legati alla mitologia del suddetto Lovecraft, criticando la sua stessa visione razzista, sicuramente legata al periodo in cui aveva vissuto ma non di meno in grado di gettare ombre sulla sua vita.

Il plot

La serie come il romanzo hanno lo stesso concetto di fondo: 

Nel 1954 il giovane Atticus Freeman (Jonathan Majors, Captive State), torna a casa per scoprire cosa è accaduto al padre scomparso, Montrose Freeman (Michael Kenneth Williams, When We Rise). Quando scopre che l'uomo è stato attirato nel maniero dei Braithwaithe, che tempo addietro possedevano i suoi avi come schiavi, Atticus scopre di doversi imbarcare in quella che viene chiamata la Lovecraft Country, ovvero la zona più razzista e pericolosa d'America per tutte le minoranze.

Realtà e fantasia

Così la storia diventa un incrocio con la realtà di un'epoca terribile per i neri d'America, che va a incrociarsi con una minaccia molto più sovrannaturale: la Lovecraft Country si chiama così perché non tutti gli orrori sono umani, alcuni sono molto sovrannaturali e Atticus, insieme Letitia (Journee Smollett-Bell, Birds of Prey) e lo zio George (Courtney B. Vance, Terminator: Genisys) dovranno affrontarli tutti in un viaggio letale.

Prodotta da JJ Abrams e Jordan Peele (The Twilight Zone, Us-noi), anche co-autore insieme a Misha Green (La serie Underground), la serie vuole unire una evidente analisi di una realtà molto vicina (purtroppo) anche a quella attuale a un aspetto più sovrannaturale, di fatto usando la mitologia di Lovecraft contro le sue stesse convinzioni per cui i neri (e non solo) erano inferiori ai bianchi.

I dieci episodi della prima stagione di Lovecraft Country debuttano in un punto indefinito di questo agosto sulla HBO, vi lasciamo con il trailer ufficiale.