Nel 2018 Venom, un personaggio Marvel in casa Sony Pictures, sconosciuto al grande pubblico e noto solo ai fan della mitologia di Spider-Man, diventava un successo inaspettato: 856 milioni di dollari contro un budget di cento milioni, un costo ben al di sotto della media degli odierni film sui supereroi (se escludiamo Birds of Prey, ottantadue milioni di dollari), e questo malgrado i suddetti fan lo avessero profondamente odiato in quanto aveva bellamente ignorato le origini a fumetti del simbione alieno, legate profondamente a Spider-Man, per creargli un mondo tutto suo. Oggi torniamo nella scombinata vita del giornalista Eddie Brock (Tom Hardy), che condivide il corpo con il suddetto simbione Venom.

Prima

Nel film originale tutto iniziava nello spazio, quando la sonda spaziale della multinazionale Life Foundation scopriva una cometa ricoperta di una forma di vita simbiotica e, come sempre succede nei film/serie/romanzi, quale idea migliore se non portarla sulla Terra? Così il CEO della Life Foundation Carlton Drake (Riz Ahmed, Rogue One: A Star Wars Story, 2016) iniziava dei test su cavie umane con il proposito di trovare una cura a tutti i mali del mondo. Il giornalista Eddie Brock (Tom Hardy) veniva a conoscenza di questi esperimenti ma, irrompendo di nascosto nel laboratorio si esponeva al simbionte, il quale prendeva possesso del suo corpo e rivelava di avere una sua intelligenza e personalità (molto sopra le righe) e di chiamarsi Venom. Così tra una lotta al crimine in cui Venom pasteggiava a base di delinquenti e le indagini sulla Life Foundation, si arrivava allo scontro finale, quando anche Drake decideva di farsi impossessare da un simbionte. Quando tutto sembrava finito, nella scena in fondo ai titoli di coda Brock veniva inviato a San Quintino, dove il serial killer Cletus Kasady (Woody Harrelson) si era detto disposto a collaborare con le autorità ma solo parlando con il giornalista. In realtà, la sua unica rivelazione era stata

Quando uscirò da qui, e uscirò, ci sarà una carneficina

Ovvero Carnage in inglese.

Carnage

Inizialmente siamo nel 1996 e un giovane Cletus (Jack Bandeira) vede la sua ragazza Frances Barrison (Olumide Olorunfemi da giovane, Naomie Harris, No Time to Die, da adulta), portata via dal loro orfanotrofio. Ma la ragazzina rivela di avere un superpotere non  indifferente (in pratica lo stesso di Black Canary della DC Comics) e trasferita al Ravencroft Institute (in pratica l'Arkham Asylum della Marvel). Nel presente Brock viene inviato nuovamente dall'FBI a San Quintino sperando che Kasady gli dica dove ha sepolto i cadaveri delle sue vittime, ma è Venom a scoprirlo. Questo fa diventare Brock famoso e condanna a morte il serial killer. Il quale però, in un ultimo incontro prima dell'iniezione letale morde Brock e poco dopo da lui emerge il simbione arancione che si presenta in modo letale come Carnage, compiendo, beh, una carneficina. il problema però è che nel frattempo Brock e Venom si erano separati e ora Kasady/Carnage è libero di compiere qualsiasi nefandezza ma soprattutto liberare la sua amata Frances. E poi sarà morte e distruzione in quel di San Francisco.

Venom: La furia di Carnage ha già incassato centottantatrè milioni di dollari contro un budget di centodieci nei primi otto paesi in cui è uscito dal primo all'otto ottobre, ma nel resto del mondo il suo viaggio comincia dal 13 e da noi oggi 14 ottobre, vi lasciamo con il più recente trailer in italiano e in lingua originale, una scena molto rivelatoria dal film (da vedere solo se vi piacciono le anticipazioni) e attenzione, aspettate la scena in fondo ai titoli di coda.