Si direbbe che il canale in streaming HBO Max (non ancora disponibile da noi) voglia seguire le orme sia dell'Arrowverse sulla CW che del multiverso cinetelevisivo Marvel. Così dopo aver rivelato nel 2020 lo sviluppo di una serie prequel del film The Batman con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne, ora scopriamo che le serie sono diventate due.

Gotham City Police Department

No, non questa, ma quasi.
No, non questa, ma quasi.

Chi ha visto la serie Gotham potrebbe avere un déjà vu: nel luglio 2020 HBO Max dava la luce verde alla realizzazione della prima stagione di una serie (per ora senza titolo) dedicata alla Gotham City Police Department. Prodotta dal regista di The Batman Matt Reeves (la saga prequel di Il pianeta delle scimmie) e relativo produttore Dylan Clark, veniva dichiarato che la serie sarebbe stata un prequel del film: se The Batman raccontava il secondo anno di attività del Cavaliere oscuro, la serie sarebbe stata ambientata durante il suo primo anno di attività, quando cominciavano a giungere voci in città di uno strano vigilante. Lo spunto di partenza è di esaminare l'anatomia della corruzione a Gotham portando in scena parecchi personaggi  dell'universo di Batman. Insomma, Gotham, ma con una variante: oltre al fatto di avere molta più liberta d'azione essendo un canale in streaming, lo showrunner confermato è Terence Winter, noto per la serie della HBO Boardwalk Empire, che non lesinava quanto a violenza.

Il pinguino

Poi nei giorni scorsi ecco arrivare la notizia di un ulteriore ampliamento dell'universo in streaming di The Batman: sempre su HBO Max è in preparazione una serie interamente dedicata al villain il Pinguino, interpretato precedente da Danny DeVito in Batman-Il ritorno (1992) e da Robin Lord Taylor in Gotham, mentre nel film ha il volto irriconoscibile di Colin Farrell che potete vedere nella foto principale, dove peraltro, come hanno fatto notare i fan, assomiglia all'attore che interpretava il sindaco in Gotham. Anche questa serie non ha un titolo ufficiale e viene definita in stile Scarface, ovvero il film di culto del 1983 di Brian De Palma con Al Pacino, a sua volta remake del titolo omonimo datato 1932, e sappiamo che racconterà l'ascesa al potere del Pinguino, o meglio Oswald Cobblepot. Sì, proprio come in Gotham (e in Batman – Il ritorno se proprio vogliamo vedere), ma sappiamo che Colin Farell nel film The Batman indossa un costume che lo trasforma in una versione più fedele al fumetto, oltre ad avere il volto sfigurato. Non è ancora confermato il ritorno dell'attore nel ruolo da lui interpretato nel film mentre la showrunner sarà Lauren LeFranc che arriva da Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., la serie Impulse e quella horror Hemlock Grove, una delle prime produzioni di Netflix.

Oltre alla serie sulla GCPD e sul Pinguino, JJ Abrams ha in programma una serie sul personaggio della sensitiva non vedente Madame X e una su Constantine, ovvero il motivo per cui la Warner ha obbligato la CW a eliminarlo da DC's Legends of Tomorrow (alla faccia del multiverso), anche se Matt Ryan tornerà interpretando un personaggio completamente diverso. Non sappiamo se le due serie da Batman e quelle prodotte da Abrams faranno parte di un universo condiviso e non ci sono ancora date di arrivo confermate, mentre The Batman è previsto in arrivo il 4 marzo 2022. Voi cosa ne pensate, volete vedere una serie interamente dedicata al pinguino?