Poco tempo fa JJ Abrams aveva dichiarato di non voler più realizzare progetti da storie pre-esistenti ma concentrarsi su idee proprie, come la serie Demimonde di cui abbiamo parlato recentemente. Nello stesso tempo, il suo supercontratto con la Warner, stimato intorno ai duecentocinquanta milioni di dollari, lo ha messo virtualmente al comando dell'universo DC Comics solo come produttore e soprattutto, ricercatore di autori a cui affidare la scrittura dei prossimi film/serie tv del suo universo DC Comics. Nella giornata di ieri The Hollywood Reporter ha rivelato la sua prossima serie, sempre solo come produttore, Madame X, meglio conosciuta nell'universo DC come Madame Xanadu.

Nelle puntate precedenti

Abrams è attualmente al lavoro su un universo condiviso che dovrebbe diramarsi dal lungamente annunciato film sulla Justice League Dark, da cui andranno poi a diramarsi la serie tv reboot dedicata a Constantine (purtroppo non interpretato da Matt Ryan e ancora meno da Keanu Reeves) e il film su Zatanna, che ha già una sceneggiatrice, Emerald Fennell, vincitrice di un oscar per la dark comedy Una donna promettente (Promising Young Woman, 2020) e candidata ad altri quattro, anche se non è chiaro se si occupera anche della regia. Inoltre, come già annunciato, produrrà il film sul primo Superman nero, ovvero Calvin Ellis della Earth 23, dove è anche presidente degli Stati Uniti, ma la sceneggiatura è stata affidata al celebrato giornalista e scrittore Ta-Nehisi Coates (il romanzo Il danzatore dell'acqua, Einaudi 2020). Ora l'universo della JLD si va espandendo ulteriormente.

Madame X

Il prossimo progetto che amplierà questo ramo dell'universo cinetelevisivo DC Comics (ma sarebbe meglio dire cine-streaming visto che le serie arriveranno su HBO Max) è Madame X, ovvero Madame Xanadu, un personaggio che qualcuno potrebbe aver visto comparire nella purtroppo sfortunata serie Swamp Thing.

Per dargli forma Abrams ha fortemente voluto la sceneggiatrice Angela Robinson (il film Professor Marston and the Wonder Women, 2017, sui creatori di Wonder Woman, la serie The L Word) ma anche parte del comitato mondiale del movimento Time's Up, creato per combattere le molestie sul posto di lavoro. Per riuscire a ottenere il suo talento, Abrams ha dovuto combattere a suon di milioni di dollari con la Paramount TV Studios con la quale Angela Robinson aveva un contratto a lunga durata, ma la Warner alla fine ha vinto sulla concorrenza, portandosi in casa la sceneggiatrice.

Madame Xanadu

Madame X, anche nota come Nimue Inwudu, sorella minore di Morgana e della Signora del lago, sono discendenti degli ultimi sopravvissuti, nei fumetti DC ovviamente, di Atlantide, i quali si erano poi evoluti nella razza chiamata Homo Magi. Le sue origini partono in Doorway to Nightmare n.1 del 1978, creato da David Michelinie e disegnato da Michael William Kaluta. La testata faceva parte della linea mystery della DC, antesignana di quella che poi sarebbe diventata la casa editrice Vertigo. Ed è con la Vertigo che nel 2007 finalmente Madame Xanadu otteneva la sua testata in assolo, perdeva la vista nell'arco narrativo Il giorno della vendetta (come visto in Swamp Thing) fino ad arrivare alla reboot New 52 (poi a sua volta azzerato con Rebirth, o Rinascita) della DC dove recuperava la vista e entrava a parte della suddetta JLD,  venendo rivelata essere la madre cattivo Doctor Destiny. Oltre a essere immortale, i poteri della protagonista sono una forte sensibilità agli eventi sovrannaturali, all'occulto e ai fenomeni mistici. Può levitare, teletrasportarsi e bandire i demoni. Inoltre usa i tarocchi per interpretare le sue sensazioni extrasensoriali e per scoprire il futuro degli altri.

La serie Madame X non ha ancora una data ufficiale di arrivo in streaming, come del resto  nessuno degli altri progetti sopra elencati, vi terremo aggiornati sull'arrivo di Madame Xanadu sul piccolo schermo.