Sembrerà strano pensare che lo showrunner della serie Hunters David Weil di Amazon Prime Video a base di cacciatori di nazisti, violenta e sopra le righe, sia lo stesso della filosofica riflessione sulla solitudine nella sua nuova serie Solos da oggi su Prime Video, un'antologia che vede coinvolti attori di alto livello con personaggi impegnati ad affrontare scelte difficili. Quindi cosa succede in Solos?

Il plot

In una dichiarazione ufficiale sulla pagina ufficiale di Prime Video, Weil ha dichiarato che il suo intento era legato ovviamente alla lunga quarantena vissuta per un anno e mezzo nella realtà a causa del covid e il suo voler creare una connessione, anzi due. La prima è con gli spettatori stessi, i quali guardando le vicende degli otto protagonisti a loro volta isolati dal resto del mondo, possano dire 

Qualcuno mi ha sentito, qualcuno mi ha capito e qualcuno potrebbe identificarsi con quello che accade nella serie

Come ha dichiarato l'autore.

L'altra è più sottile e inizialmente invisibile. Ogni protagonista (o quasi) è separato dagli altri, eppure in qualche modo sono tutti collegati. Ed eccoli qui con le loro storie, i cui nomi sono anche i titoli degli episodi.

Leah

Anne Hathaway è una geniale scienziata ossessionata dai viaggi nel tempo, che si ritrova davanti due inaspettati ospiti a intralciare i suoi piani.

Tom

Anthony Mackie è Tom, un uomo a cui non resta molto da vivere e che decide di acquistare un prodotto rivoluzionario (che potete immaginare dal trailer) in grado di far sì che la famiglia non si senta abbandonata.

Peg

Helen Mirren è una donna avanti con gli anni che ha accettato di partecipare a una missione spaziale che la porterà ai confini dell'universo perché si sentiva invisibile. Nel suo viaggio avrà modo di riflettere sulle scelte fatte nella sua vita.

Sasha

Uzo Aduba (Orange is the New Black) è Sasha, una donna che si è rifugiata nella sua casa intelligente dopo un non meglio specificato evento globale. La storia inizia venti anni dopo, quando la casa stessa cerca di convincerla a uscire, letteralmente e metaforicamente, dal suo guscio.

Jenny

Constance Wu (Fresh Off the Boat) è protagonista di un episodio che rivela un indizio di un collegamento più ampio: Jenny è una donna autodistruttiva che si disprezza e non capisce come mai sia ferma in una sala d'attesa da quello che sembra un tempo interminabile. Ma soprattutto, comincia a rendersi conto che le mancano frammenti della sua memoria e cerca di ricostruire gli eventi che l'hanno portata lì.

Nera

Nicole Beharie (la serie Sleepy Hollow)  è Nera, una donna che ha usato una tecnologia futuristica per ottenere una gravidanza e, quando arriva il momento del parto, si ritrova bloccata da una tormenta di neve. Quando il figlio nasce, si accorge rapidamente che qualcosa non va.

Stuart

Unico episodio con due attori in scena, vede Otto (Dan Stevens, Legion) un infermiere che vuole aiutare l'anziano Stuart (Morgan Freeman), il quale soffre di Alzheimer, a ricostruire le sue memorie. Ma il modo in cui lo fa e il motivo saranno la rivelazione finale della storia.

Morgan Freeman oltre che protagonista dell'episodio è anche voce narrante di tutti i sette episodi della prima (e unica?) stagione di Solos, disponibile da oggi 25 giugno su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il breve trailer sottotitolato in italiano e quello ufficiale in lingua originale.