Finiti i libri, i fumetti, i videogiochi e i giochi da tavolo, il cinema hollywoodiano sembra aver trovato un nuovo filone: trarre film dei modi di dire. E il primo a essere scelto è "long story short", che in italiano potremmo tradurre "per farla breve".

L'australiano Josh Lawson, regista, sceneggiatore e attore (è Kano in Mortal Kombat, 2021) deve essersi reso conto che ogni anno escono almeno una decina di film o episodi di serie tv in cui si fa omaggio (perché dire copiare suona male) all'ormai mitico Ricomincio da capo (Groundhog Day, 1993), per cui ha deciso che invece di un time loop infinito, era il momento di un inaspettato flashforward con il suo Long Story Short.

Il plot

Il titolo è un modo di dire anglosassone che da noi si adatta in "per farla breve" ed è quello che comincia ad accadere al protagonista Teddy (Rafe Spall, Jurassic World – Il regno distrutto, 2018), dopo aver ricevuto un per così dire dono da una misteriosa sconosciuta (Noni Hazlehurst) in un cimitero. Teddy viene definito un procrastinatore seriale, il quale il giorno dopo il suo matrimonio si sveglia e scopre che ogni pochi minuti non meglio precisati, la sua vita salta avanti di un anno. Così comincia a perdersi tutti gli eventi più importanti e assiste impotente alla frustrazione della moglie Leanne (Zahra Newman) che lo vede come un marito disinteressato a tutto. La sua vita comincia a crollare e con l'aiuto del suo amico Sam (Ronnie Chieng, Godzilla vs Kong, 2021), cerca di capire quando le cose hanno cominciato ad andare storte.

La metafora è ovviamente quella di una qualsiasi persona che non vive completamente la sua vita, lasciandola scorrere via senza vivere davvero i momenti più importanti, ma Lawson, proprio in stile Ricomincio da capo (dove il protagonista doveva scoprire quanto era str…egoista), non la racconta in un tono cupo e metaforico, bensì con quello della commedia brillante. Ma il messaggio arriva lo stesso e non può lasciare indifferenti.

Long Story Short che vede lo stesso regista tra i protagonisti (ma senza raggio laser nell'occhio. Forse) sarà nei cinema americani, australiani e inglesi il 2 luglio e contemporaneamente su Apple TV+, per cui possiamo sperare che arrivi a un certo punto anche da noi. Nel frattempo vi lasciamo col trailer ufficiale, non lasciatevelo scappare.