Nella marea di opzioni disponibili di Netflix è possibile che qualcuno si stia chiedendo cosa sia Il vicino (El Vecino in originale) e come sia possibile che oggi inizi la seconda stagione quando non ha mai sentito parlare della prima. Eppure la serie spagnola ha avuto un buon riscontro di pubblico e Netflix ha deciso di scommettere sul supereroe superimbranato spagnolo Titàn.

Le origini

Tutto comincia con il fumetto spagnolo omonimo da noi inedito creato dal giornalista e fumettista Santiago García e Pepo Pérez nel 2004 e pubblicato in miniserie nel 2007 e 2009, anche se al momento non è chiaro se il fumetto sia concluso. Garcia aveva dichiarato all'epoca che la sua idea era di raccontare una storia ambientata in un mondo reale, non Gotham o Metropolis, dove capita che ci sia un supereroe e non una serie classica di supereroi. Nella versione cartacea il protagonista Javier lopez è un disastro di trentenne che lavora per la rivista Cosmos, estroverso e informale, il cui vicino, il timido e insicuro Josè Rámon, entra letteralmente nella traiettoria della trasformazione di Javier in Titàn.

La serie

Javier (Quim Gutièrrez) è un trentenne senza obiettivi nella vita e così pigro che preferisce dormire che aprire il bar dove lavora (ma che non possiede), inoltre è convinto che le anonime t-shirt da lui ideate lo faranno diventare ricco. Un giorno nel palazzo in cui abita arriva la giornalista Lola (Clara Lago) la quale sta realizzando un articolo sui vicini che si aiutano gli uni con gli altri in questo periodo di crisi. Quando sente la sua vicina Julia (Catalina Sopelana) dire che lui è un dannato egoista, decide di approfittare di una vacanza che un suo collega non ha più potuto fare per invitare Lola in uno chalet in montagna. Ed è qui che cambia tutto, perché una notte qualcosa, anzi qualcuno cade dal cielo.

È un guardiano cosmico, il quale prima di morire dà a Javier il suo medaglione e delle pillole, in grado di donare superpoteri. Il che è esattamente ciò che dovrebbe avvenire, se non fosse che il protagonista è praticamente il nuovo Ralph Supermaxieroe ovvero totalmente incapace di capire come usare il costume e i poteri e rivelando inavvertitamente la sua identità al vicino Josè (Adrián Pino).

Javier diventa così Titàn, desideroso di essere il supereroe per eccellenza, ma risultando un idiota spettacolare. Perché Titàn non è l'eroe di cui Madrid ha bisogno e nemmeno quello che si merita.

Ed eccoci arrivare alla seconda stagione dove, come potete scoprire dal trailer, qualcun altro inizia a provare le pillole da supereroe, e la faccenda si complica.

I dieci episodi della stagione due di Il vicino debuttano oggi venerdì 21 maggio anche da noi su Netflix, vi lasciamo con i trailer sia della prima che della seconda stagione.