Ne avevamo parlato all'inizio di gennaio e da ieri 23 febbraio il canale Star di Disney+ è diventato disponibile in tutta Europa, Canada e Nuova Zelanda, mentre altri territori verranno aggiunti in seguito. Il piano? creare un canale in streaming mirato a un pubblico più adulto di quello di Disney+, non a caso è disponibile il parental control da 14+ a 18+ per impedirne l'accesso a minori.

Il canale inizia la sua corsa con quarantanove serie e 249 film, vediamo di seguito i titoli che ci riguardano

Serie TV

Alias (2001-2006), Sidney Bristow (Jennifer Garner) scopre di non lavorare affatto per la CIA, ma i misteri sono solo iniziati. Cinque stagioni con finale di serie.

Buffy l'ammazzavampiri (1997-2003), sette stagioni con finale di serie

Flashforward (2010): tutta la popolazione mondiale perde i sensi per 137 secondi, durante i quali ha una visione della loro vita sei mesi avanti nel tempo. Sul finale accadeva di nuovo. una stagione, cliffhanger in sospeso per sempre

The Gifted (2017-2019) due stagioni con cliffhanger in sospeso per sempre per i mutanti scollegati dalla saga principale e prima che la Fox venisse acquisita dalla Disney

Lost (2004-2010), sei stagioni con finale di serie

Marte (Mars, 2016-2018) due stagioni, nasce su National Geographic Channel e alterna interviste a persone reali del controllo missione NASA e Elon Musk alla storia immaginaria di sei astronauti che nel 2033 atterrano sul pianeta rosso.

Resurrection (2014-2015) due stagioni per raccontare la storia di persone che ritornano dalla morte da diversi punti nel tempo e nel mondo (rispetto a dove abitavano) senza ricordarsi, beh di essere morte. Cliffhanger in sospeso per sempre.

Sleepy Hollow (2013-2017) quattro stagioni, finale in sospeso per sempre per raccontare la storia del ritorno ai giorni nostri del famigerato cavaliere senza testa nella cittadina di Sleepy Hollow (che peraltro esiste davvero) e di Icahbod Crane (Tom Mison), la spia di George Washington che era riuscito all'epoca a staccargliela.

Solar Opposites, (2020, rinnovata per la stagione due) serie in animazione per adulti dai creatori di Rick & Morty, parla di una famiglia di alieni che arriva da un mondo migliore che deve trovare rifugio nel centro degli Stati Uniti (area non proprio prospera) e deve decidere se è orrenda o fantastica.

The Strain (2014-2017) quattro stagioni con finale di serie, inizia con aereo di linea che atterra con tutti i passeggeri morti, per passare alla scoperta di un virus che trasforma tutti in vampiri.

Terra Nova (2011) una sola stagione prima della cancellazione per una produzione di Steven Spielberg tanto ambiziosa quanto sfortunata: nel 2149 la Terra è diventata invivibile e gli scienziati trovano un cosiddetto flusso temporale parallelo con cui far trasferire tutti gli abitanti della Terra nel periodo cretaceo. Ovviamente gli attuali residenti, i dinosauri, non apprezzano.

Film

Alien, tutta la saga compresi (per fortuna o purtroppo fate voi) Prometheus,  Alien: Covenant e Alien vs Predator 2 (ma apparentemente non il primo)

Another Earth (2011): film molto diverso dal solito, parte dalla scoperta di una cosiddetta Terra specchio e il desiderio degli esseri umani di andare a incontrare la loro controparte o le persone scomparse nella loro vita. Protagonista Brit Marling dalla sottovalutata serie The OA.

Buffy l'ammazzavampiri (1992) se volete scoprire le origini della serie in un film scritto da Whedon ma massacrato dai produttori dell'epoca (si potrebbe parlare di karma).

Cocoon – Il ritorno (1988) seguito del film di culto di Ron Howard del 1985 che apparentemente non compare nella lista dei film disponibili.

Il pianeta delle scimmie, al momento viene indicata una selezione incompleta:

Anno 2670: Ultimo Atto (Battle for the Planet of the Apes, 1973) è il quinto e ultimo episodio della saga originale.

Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie (2001) il tentativo di remake non proprio riuscito di Tim Burton

L'intera saga prequel finora realizzata, da L'alba del pianeta delle scimmie (2011) a The War – Il pianeta delle scimmie (2017)

Darkest Mind (2018): in un futuro distopico un'epidemia ha ucciso più del 98% dei bambini e dei teenager degli States, mentre gli altri cominciano a sviluppare strani poteri. Ovviamente il governo li rinchiude per fare espermenti su di loro e scoppierà lo scontro tra super teenager e forze governative che vogliono sfruttare i loro poteri.

Deadpool (2016) – Deadpool 2 (2018) i film che la Fox pre Disey proprio non voleva fare e che invece hanno consacrato Ryan Reynolds come attore action-comico.

E venne il giorno (The Happening, 2008), nessun film di M. Night Shyamalan è mai stato un fiasco ma non tutti sono piaciuti: qui si parte da suicidi di massa in tutto il mondo per scoprire che il tutto nasce da…beh se ancora non lo sapete vi lasciamo la sorpresa.

Grosso guaio a Chinatown (1986), se volete riscoprire un grande classico di John Carpenter.

Idiocracy (2006) in un futuro che sembra sempre meno distopico più passa il tempo, il numero di stupidi è così in aumento rispetto alle persone intelligenti da mettere a rischio l'esistenza della razza umana.

Il terrore della sesta luna (The Puppet Masters, 1994), basato sull'omonimo romanzo di Robert A. Heinlein del 1951, parte dalla caduta di un UFO nell'Iowa, dove vengono mandati a investigare quattro federali, i quali scoprono un parassita alieno in grado di controllare la mente delle persone. E la situazione precipita.

Independence Day (1996) – Independence Day: Rigenerazione (2016) enorme successo per la prima invasione aliena di Roland Emmerich, risultati purtroppo mediocri per quello che doveva essere l'inizio di una nuova saga.

La leggenda degli uomini straordinari (The League of Extraordinary Gentlemen, 2003): liberamente ispirato al fumetto di Alan Moore fu purtroppo un tale insuccesso che portò Sean Connery, anche produttore, a decidere di ritirarsi dal mondo del cinema. Visivamente notevole.

La mosca (1986), classico di David Cronenberg con Jeff Goldblum nei panni di uno scienziato che inventa il teletrasporto ma non si accorge che con lui nella macchina c'è una mosca. la sfortunata Geena Davis si ritroverà ad assistere a tutte le orrende fasi della trasformazione.

Logan (2017) celebrato e cupo capitolo finale della saga dei mutanti e soprattutto di Wolverine (Hugh Jackman) è il più duro e più riuscito dei film Fox pre Disney.

Maze Runner: l'intera trilogia, in attesa dei nuovi capitoli in programma dalla Disney.

Powder – Un incontro straordinario con un altro essere (1995), se non andate ad approfondire gli spiacevoli eventi della vita del regista, Powder è un film molto poetico su un ragazzino che nasce con poteri misteriosi e per questo viene tenuto fin da piccolo chiuso in cantina, motivo per cui è completamente bianco. Quando la polizia arriva a indagare viene riportato alla vita normale, ma ovviamente, nessuno accetta una persona così diversa. Finale molto metafisico.

Solaris (2002) il regista Steven Soderbergh all'epoca aveva sottolineato come questo non volesse essere un remake del film di culto del 1972, ma un nuovo adattamento del roanzo di Stanislaw Lem del 1961. Lo psicologo Chris Kelvin (George Clooney) viene chiamato a investigare su strani eventi a bordo della stazione che orbita intorno al pianeta Solaris. Qui scopre numerosi suicidi e soprattutto l'apparente comparsa delle persone care scomparse dell'equipaggio. Tutto precipita quando riappare anche la moglie defunta Rheya (Natasha McElhone).

Sopravvissuto – The Martian (2015): nel 2035, durante una missione esplorativa di Marte una tempesta di sabbia rischia di far rovesciare il veicolo per l'ascesa dal pianeta, motivo per cui gli astronauti sono costretti a un fuga precipitosa per salvarsi, purtroppo lasciandosi dietro Mark Watney (Matt Damon) dato per morto. Ma l'astronauta è ancora vivo è si aggrapperà a tutto per sopravvivere mentre aspetta di essere, se possibile, salvato.

The Day After Tomorrow (2004): Roland Emmerich fa quello che gli riesce meglio, distruggendo il mondo con repentini e catastrofici cambiamenti climatici. I tentativi degli americani di passare il confine con il Messico erano ironici all'epoca e ancora oggi.

Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still, 2008) è il non molto riuscito remake del film omonimo datato 1951. Keanu Reeves interpreta un alieno con la capacità di prendere forma umana che arriva sulla Terra con un robot gigantesco e un messaggio di pace. Ovviamente il governo americano lo vedrà come minaccia.

Vulcano – Los Angeles 1997 (Volcano, 1997) sembrerà strano ma non si tratta di un film di Emmerich bensì dello scomparso Mick Jackson, che aveva nel curriculum il successo di Bodyguard. La trama è semplice, un vulcano erutta nel mezzo di Los Angeles, toccherà a Tommy Lee jones e Anne Heche aiutare quante più persone possibile mentre tutto intorno a loro crolla. Uscito nello stesso periodo di Dante's Peak (non disponibile qui), registravano incassi quasi simili: Vulcano 122  milioni di dollari, Dante's Peak 178 milioni, vittoria di poco per Pierce Brosnan e Linda Hamilton.

X-Files – Il film (1998), ambientato tra la quinta e la sesta stagione, era stato scritto dal creatore della serie Chris Carter e dal socio Frank Spotniz per approfondire la mitologia extraterrestre della serie sia per i fan che per chi si avvicinava per la prima volta alla serie. Il film ricevette reazioni contrastanti ma si rivelò un buon successo: con un budget di sessantasei milioni ne incassò 189 nel mondo.

Il canale in streaming Star è disponibile su Disney+ dal 23 febbraio e chi non è ancora abbonato, ha un abbonamento inattivo o vuole rinnovarlo dovrà pagare 8,99 euro al mese o 89,90 euro all'anno rispetto agli originali 6,99 e 69,99 annuali ma è probabile che il costo cresca per tutti. 

Buona visione su Star.