Ossevate la moneta qui sopra e scoprite cosa c'è di sbagliato.

La moneta, del valore di due sterline, entra in vigore quest'anno come moneta commemorativa, insieme ad altre che celebreranno il 95mo compleanno della regina Elisabetta II, il 250mo anniversario della nascita di Walter Scott e iul 75mo anniversario della morte dell'inventore John Logie Baird.

Quella che interessa a noi perà è naturalmente la moneta qui sopra, che celebra i 75 anni dalla morte del grande scrittore padre della fantascienza H.G. Wells.

Il designer Chris Costello ha dichiarato:

Sono stato ispirato dalle vecchie copertine dei libri di H.G. Wells, e dalle locandine dei film. Chi può dimenticare questi robot simili a meduse che fanno venire i brividi alla schiena, immaginati per la promozione di La guerra dei mondi? Quelle creature erano le mie preferite e ne ho creato la mia interpretazione, che sfrutta la forma circolare del disegno e sembra arrampicarsi fuori dalla composizione.

Ora. 

Tralasciamo che non sono robot né tanto meno creature, ma se mai veicoli o macchine da guerra usati dai marziani per sterminare la popolazione del terzo pianeta. Ma più di tutto c'è un elemento che li caratterizza, e dai quali discende il loro nome: tripodi. TRI-podi.

Con tre zampe. 

Non quattro.

Altri appassionati dell'opera di Wells hanno anche fatto notare inoltre che l'Uomo invisibile non indossa mai il cappello a cilindro.

La terza opera di Wells rappresentata sarebbe La macchina del tempo, attraverso le ore in numeri romani sul bordo della moneta. Almeno quelli il designer è riuscito a farli giusti.