"Una sorta di Dune... ma meglio!", così l'ha definita Riccardo Valla che insieme a G.L. Staffilano ne sta curando la traduzione. Lo speriamo tutti, ma intanto possiamo dire che senz'altro è un'opera che fosse anche solo per la mole (e speriamo non solo per quella) passerà alla storia dell'editoria fantascientifica italiana, e in particolare di Urania. Basti dire che per pubblicare il solo primo volume, di circa 1.000 pagine nella versione originale, saranno utilizzati ben quattro numeri della collana, uno al mese da giugno a settembre, e che essendo l'intera opera composta da una trilogia di romanzi lunghi e di uno breve di complessive 3.700 pagine, presumiamo che questo inizio di pubblicazione voluto per festeggiare i 50 di Urania avrà un seguito molto impegnativo per la collana stessa. Nel volume in edicola (Urania 1441) titolato: La Crisi della Realtà - Volume 1: Emergenza (The Reality Dysfunction, 1996) dopo un avvio necessariamente di descrizione del panorama galattico in cui si svolgerà tutta la vicenda narrata e che è ambientata nel XXVI secolo, e di tutti i vari intrecci socio-politici-economici dell'epoca, si passa all'azione e alla scoperta di una terribile minaccia per l'umanità e per la galassia: la crisi della realtà... La narrazione è avvincente, lo scenario incredibilmente originale e descritto con dovizia di particolari, i presupposti scientifici sono attendibili, materia non sempre sviluppata a fondo nella space opera, e i protagonisti hanno anche un loro spessore, cosa anche questa non usuale. Dipenderà anche dall'ottima traduzione a opera dei già citati Valla e Staffilano ma crediamo che se il buongiorno si vede dal mattino questa saga costituirà un'evento imperdibile per ogni appassionato di SF.

Per quanto riguarda gli altri Urania in edicola questo mese una segnalazione a parte merita il romanzo di Franco Ricciardiello Radio Aliena Hasselblad (Urania 1440) un'opera fresca e che dimostra ancora una volta la validità della scelta di pubblicare sempre più autori italiani di fantascienza.

Oltre a questo ci sono due i numeri Oro che costituiscono una sorta di supplementi estivi: Urania 1442 contiene il secondo numero dell'antologia che raccoglie i racconti migliori degli autori che hanno ricevuto il premio alla carriera della Science Fiction and Fantasy Writers of America curata da Frederik Pohl, I grandi maestri della fantascienza 2 (The SFWA Grand Masters: Vol. 2, 2000), e questa volta i maestri sono Norton, Clarke, Asimov, Bester e Bradbury; Urania 1443 è invece il romanzo di Sara Zettel Salva il tuo pianeta (Playing God, 1998).

Infine nella collana dei Classici Urania è la volta della pubblicazione del quinto romanzo dell'inquisitore Eymerich di Valerio Evangelisti: Chedurek (1997).