Franco Ricciardiello è l'autore italiano più in vista in questo scorcio di 2002. Come già segnalato sul Corriere qualche giorno fa, in giugno uscirà il suo nuovo romanzo Radio hasselblad su Urania. Ma intanto Ricciardiello non resta inattivo e mentre aspetta partecipa al premio Cristalli Sognanti. E lo vince.

E' la sesta edizione del premio bandito dal club Altroquando di Settimo Torinese e dalla rivista Settimo Inchiostro, organizzato col patrocinio della biblioteca civica e della città di Settimo. Primo classificato il racconto Lamento al Signore di Marston, di Ricciardiello, secondo Aenyma di Luca Zaffini, terzo Davide Raco con Condannato a vita; seguono Francesca Tucci con Tiro d'Alfiere, Jeff di Milena Debenedetti, West reale di Giuseppe De Micheli, I reclutatori di Kolben di Monica Tessarin, L'osservatore di Enrico Faggioli, Giulio di Massimiliano Feroldi, Il re verde di Cristiano Demicheli.

Per la sezione dedicata agli studenti delle scuole medie è risultata prima classificata la classe III B dell'Istituto comprensivo SMS, Momo, Sezione staccata di Fontaneto d'Agogna (NO). Vincitrice del buono premio in libri

per un valore di 103 Euro da spendersi nelle Librerie Feltrinelli Gloria Frisone, col racconto L'allievo che supera il maestro.