Sabato 6 settembre, a partire dalle 11.00, si è svolta, nell'aula consiliare del Municipio di Bassiano la premiazione della seconda edizione del Concorso letterario nazionale Douglas Adams per racconti di fantascienza umoristica nell'ambito della manifestazione FantaBassiano.

In apertura, Giovanna Pimpinella, ideatrice e organizzatrice dell'evento, ha presentato il premio, ringraziando quanti ne hanno reso possibile la realizzazione, ovvero il Comune di Bassiano e, soprattutto, il Gruppo Izzi, sponsor della manifestazione. Dopo il Sindaco Domenico Guidi e l'Assessore Maurizio Orazio Orsini hanno ribadito il sostegno del Comune di Bassiano alla manifestazione, annunciando al pubblico i progetti per l'anno venturo. Poi una tavola rotonda cui hanno partecipato i giurati Donato Altomare, Floriana Giancotti, Francesco Grasso e Massimo Mongai, moderata da Michele Piccolino, ha dibattuto su temi quali "che cos'è la SF?", "qual è il meccanismo della comicità?", "dove va la SF italiana?", "SF e umorismo formano un connubio riuscito?", tra dotti argomenti e lazzi incontenibili.

Quando l'attesa per il verdetto dei giurati (fino a quel momento assolutamente top secret) era arrivata a un livello insostenibile, finalmente si è proceduto alla proclamazione dei vincitori. Primo classificato è risultato Davide Raco col racconto Scusate il disturbo; secondo Mauro D'Avino con Il Capitan della Compagnia, e terza Elisabetta Vernier con www.deus.va ovvero: La dura vita del webmaster di Dio. A loro sono andati, rispettivamente, un premio di 500, 300, 200 euro, oltre che un libro intagliato nel legno, opera dell'Assessore/artista Orsini, a ricordo del premio. Oltre ai complimenti di tutti, of course.

Gli altri finalisti, arrivati più o meno tutti ad un soffio dall'occupare uno dei tre primi posti, sono stati: Ai posteri l'ardua sentenza di Pietro Savarro, Fan Wars di Fulvio Gatti, Il genio dei geni di Francesco Buscemi, Anno 2125 - La giornata di uno spazioviaggiatore di classe B di Fabio Fusco, La minaccia degli ultra' corpi di Fabio Lastrucci, Le mani ripiene di Tiziana Sciachitano, Una volta alla settimana di Fabio Surpi. A loro i soliti (meritatissimi) complimenti e un libro di legno. Che, grazie a Dio, non hanno scagliato contro la Giuria. Un premio speciale è stato attribuito a Mario Izzi, presidente del gruppo commerciale sponsor della manifestazione, per il sostegno e l'entusiasmo che ha saputo profondere nel progetto.

Poi l'attore/doppiatore Stefano De Sando ha entusiasmato la platea leggendo gli incipit dei racconti primi classificati. Agli autori ha fatto un certo effetto sentir leggere le proprie opere con la voce di Robert De Niro, Nicholas Cage, Chazz Palminteri e James Gandolfini e a tutti per ciò solo i racconti sono sembrati dei capolavori assoluti. E poi, tutti intorno ad una tavola, lunga e imbandita, dove, chi non lo sapeva ha potuto scoprire che a Bassiano la buona cucina non è fantascienza, tantomeno umoristica.