Siamo abituati a pensare agli Stati Uniti come un posto dove, quando si parla di sinistra, si descrive qualcosa che da noi sarebbe considerato centro se non centro-destra. Eppure prima della Seconda guerra mondiale c'era una vastissima diffusione di idee socialiste e comuniste; la Young Communist League era arrivata a contare centinaia di migliaia di membri.

Tra gli scrittori di fantascienza essere di estrema sinistra non era cosa rara. Lo erano quasi tutti, per esempio, i Futuriani, a partire da Frederik Pohl che fu per anni un dirigente della YCL, che alla fine abbandonò quando Stalin fece il patto di non aggressione con Hitler. Sull'altra costa era di sinistra Mack Reynolds, interessatissimo alla politica e all'economia – come è evidente anche e soprattutto dal suo capolavoro Effetto valanga.

Tra le sue opere ci sono anche una serie di racconti che raccontano un'ipotico "take over" nascosto degli Stati Uniti sull'Africa. Questa storia, intitolata in originale Black Sheep Astray, fa parte di quella serie ed esce in Italia per la prima volta. La copertina è di Franco Brambilla, la traduzione di Marco Crosa.

La caduta di El Hassan

Il libro

El Hassan è il dittatore del Nord Africa, unificato in un'unica grande nazione sotto il suo comando. Ma non è africano: il suo vero nome è Homer Crawford, ed è un americano arrivato al potere grazie alle macchinazioni degli Stati Uniti. Quegli stessi Stati Uniti che ora, dopo qualche disobbedienza di troppo, vogliono farlo fuori e sostituirlo con qualcuno più accondiscendente alle loro richieste. Ma è davvero così facile manovrare il destino delle nazioni e dei loro popoli?

L'autore

Mack Reynolds è nato in California nel 1917 ed è morto in Messico nel 1983. Iscritto fin dai tempi del liceo al Socialist Labor Party, ha viaggiato in lungo e in largo per gli Stati Uniti per far campagna a favore del suo partito. Negli anni Cinquanta, probabilmente anche a causa del clima difficile per un socialista come lui durante la campagna anticomunista del senatore McCarthy, si trasferì in Messico dove visse fino alla morte. Alla fine degli anni Quaranta, su incoraggiamento dell’amico Fredric Brown, cominciò a scrivere fantascienza. In oltre trent’anni di carriera ha scritto una cinquantina di romanzi e innumerevoli racconti sempre caratterizzati da humor e temi sociali. Mack Reynolds è stato uno scrittore ironico; i suoi libri si leggono sempre con un mezzo sorriso sulle labbra. Ma è stato anche uno che di economia, di politica, di società ne sapeva parecchio. Tra i suoi libri più famosi ricordiamo Effetto valanga (Depression or Dust, 1974), uscito su Odissea Fantascienza  53 della Delos Books,  Ed egli maledisse lo scandalo (Of Godlike Power, 1966) e questo Mercenario (Mercenary, 1962),  primo libro della serie di Joe Mauser.

Mack Reynolds, La caduta di El Hassan (Black Sheep Astray), Delos Digital, Robotica 85, isbn: 9788825413885, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 1,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: