Basta poco, un normale americano che non vuole comprare un nuovo frigorifero solo perché quello nuovo è di un colore diverso (se questo vi fa venire in mente il nuovo iPhone bianco che avete in tasca vale la pena meditarci sopra...) e questo mancato acquisto genera una catena di eventi che porta al crollo dell'economia mondiale. Una situazione paradossale, poco credibile e davvero ridicola, se non fosse che abbiamo imparato sulla nostra stessa pelle quanto sia anche realistica. Oggi bastano umani, parole avventate, dubbi a far crollare mercati azionati e far saltare governi nazionali e sovranazionali.

Mack Reynolds era uno scrittore ironico, i suoi libri si leggono sempre con un mezzo sorriso sulle labbra. Ma è anche uno che di economia, di politica, di società ne sapeva parecchio. Socialista in un epoca in cui dirsi socialisti era davvero rischioso, ha finito per doversi trasferire in Messico, lavorando come un dannato per riuscire a lasciare alla moglie un gruzzoletto per potersi sostentare.

A Mack Reynolds Odissea dedica il volume in uscita questo mese, Effetto valanga, già disponibile su Delos Store in versione stampata a soli 9,80 euro, e in versione ebook su UltimaBooks e altri negozi a 4,99. Un suo racconto - sempre a tema economico - comparirà inoltre sul prossimo Robot in arrivo a giorni, mentre Delos gli ha dedicato uno speciale: www.fantascienza.com/magazine/speciali/mack_reynolds/.

La sinossi. Marvin Sellers è un tipico uomo medio americano. Né povero né ricco, va avanti abbastanza bene. Ma come tutti deve farsi i suoi conti e arrivare a fine mese, e quel mese, si rende conto, il frigorifero nuovo che aveva ordinato non può proprio permetterselo. Marvin Sellers un po’ a malincuore annulla l’ordine.

Quello che non può immaginare è che questo piccolo atto mette in moto una reazione a catena che finirà per mettere in crisi l’economia globale.

Mack Reynolds, autore brillante e originale colpevolmente trascurato negli ultimi anni, lancia la sua arguta e tagliente critica del sistema economico e delle sue fragilità, dimostrando come paure e insicurezze siano in grado di far bloccare la macchina globale riducendo sul lastrico e alla fame milioni di persone. Temi purtroppo drammaticamente attuali.

L'autore. Mack Reynolds è nato in California nel 1917 e morto in Messico nel 1983. Iscritto fin dai tempi del liceo al Socialist Labor Party, ha viaggiato in lungo e in largo per gli Stati Uniti per far campagna a favore del suo partito. Nel 1944 si è arruolato e ha combattuto nelle Filippine fino alla fine della guerra. Dopo la fine del conflitto, probabilmente anche a causa del clima difficile per un socialista come lui durante la campagna anticomunista del senatore McCarthy, si trasferisce in Messico dove vivrà fino alla morte. Alla fine degli anni Quaranta su incoraggiamento dell’amico Fredric Brown comincia a scrivere fantascienza. In oltre trent’anni di carriera scrive una cinquantina di romanzi e innumerevoli racconti sempre caratterizzati da humor e temi sociali. Negli ultimi anni sentendo approssimarsi la fine Reynolds lavora ancora più duramente per lasciare un lascito sufficiente alla moglie per mantenersi: ben otto romanzi da lui iniziati vengono conclusi dal suo collaboratore Dean Ing e pubblicati dopo la morte.

Mack Reynolds è stato anche il primo a scrivere un romanzo basato sulla serie tv Star Trek, nel 1968. È stato appassionato di esperanto e corrispondente di viaggi. Nei suoi racconti ha predetto varie innovazioni tecnologiche, come internet e smartphone.

Mack Reynolds, Effetto valanga (Depression or Dust, 1974), traduzione di Luca Volpino, Odissea Fantascienza 53, Delos Books, pag. 208, Euro 9,80. Ebook epub con social DRM, Euro 4,99.