Il celebrato anime Cowboy Bebop ha seguito un percorso complicato prima di diventare l'oggetto di culto che oggi molti conoscono: diretto da Shinichirō Watanabe, sceneggiato da Keiko Nobumoto e disegnato da Toshihiro Kawamoto e Kimitoshi Yamane, andava in onda su TV Tokyo dal 3 aprile al 26 giugno 1998 per poi essere bloccato al dodicesimo episodio a causa dei suoi temi ritenuti troppo adulti e controversi. Ci avrebbe pensato il canale satellitare Wowow a rilasciare tutti i ventisei episodi nell'aprile del 1999.

Sarebbero poi seguiti dei manga e anche un film nel 2008.

Ora Netflix sta per preparare la serie live action, ovvero con attori in carne e ossa.

Le origini

Cowboy Bebop è ambientata nel 2071 e segue un gruppo di cacciatori di taglie che viaggia a bordo dell'astronave BeBop ed è considerata fantascienza unita al western e al noir con tematiche esistenziali come apatia, solitudine e la difficoltà dal fuggire dal proprio passato. La storia inizia circa cinquanta anni dopo un incidente con un portale intergalattico che ha reso la Terra inabitabile, portando l'umanità a colonizzare il sistema solare. Con l'aumento della criminalità, la Inter Solar System Police (ISSP) legalizza i cacciatori di taglie anche chiamati cowboy per dare la caccia ai criminali e riportarli per ottenere la taglia. 

Al centro della storia abbiamo un team al cui comando c'è Spike Siegel, ex sicario per il sindacato del crimine Red Dragon e Jet Black, un ex agente dell'ISSP.

A loro andranno poi a unirsi altri personaggi che scoprirete tra poco.

La serie

Le riprese di Cowboy Bebop erano iniziate in Nuova Zelanda nell'ottobre del 2019 ma un incidente al ginocchio del protagonista John Cho (la trilogia cinematografica di Star Trek) aveva fermato la produzione per circa otto mesi, poi era arrivato il coronavirus a complicare la situazione.

Nel frattempo però è arrivato l'elenco di ben undici protagonisti e relativi personaggi:

John Cho interpreta il protagonista Spike Spiegel, un cacciatore di taglie nato su Marte che ha perso ogni speranza nel futuro dopo la morte della moglie e vive in uno stato perenne di letargia. Inoltre ha un occhio artificiale che diventerà parte della trama. Spike è constantemente in lotta contro il riviale Vicious.

Mustafa Shakir (Marvel's Luke Cage) è Jet Black, un personaggio opposto a Spike: assiduo lavoratore, risolutore di tutti i problemi, ha un braccio cibernetico dopo averlo perso durante una indagine avvenuta quando era ancora un investigatore della ISSP. 

Daniella Pineda (Jurassic World: il regno distrutto), è Faye Valentine, che pur avendo le apparenze di una ventenne, in realtà ha settantasette anni, dopo essere stata messa in stato di animazione sospesa a causa di un incidente con uno shuttle. Inizialmente Faye compare solo un paio di volte a bordo della Bebop e non è molto amata dai due protagonisti che non vedono di buon occhio le donne, ma si dimostrerà tanto abile come pilota che con le armi.

Alex Hassell (Translucent in The Boys) è Vicious, la nemesi di Spike e lo spietato capo del sindacato del crimine Red Dragon. Vicious è definito molto furbo, assetato di potere e anche un serpente velenoso.

Elena Satine (Twin Peaks 2017) è Julia, una donna che condivide un passato misterioso con Spike, rivelato durante la serie attraverso dei flashback, che li legano alla Red Dragon.

Geoff Stults (DC's Stargirl) è Chalmers, lo stereotipo dello sceriffo di frontiera: ex collega di Black nella ISSP, ha un sorriso perenne che fa venire voglia al suo ex collega di tirargli un pugno in faccia, ma non è solo quello il motivo.

Tamara Tunie (Blue Bloods) è Ana, la proprietaria del jazz club più esclusivo di Marte e se anche funge da madre surrogato per Spike, è una persona con cui è meglio non scherzare.

Mason Alexander Park (la serie Transplant) è Gren, il braccio destro di Ana. Con un look alla David Bowie si trova suo agio sia in abito da sera che come buttafuori con la sua glock.

Rachel House (Thor: Ragnarok) è Mao, il capo del sindacato del crimine White Tiger e pur arrivando da una classe sociale più bassa rispetto alla controparte dei Red Dragon è molto più acuta, esperta, ingannevole e letale.

Ann Truong (Strike Back) e Hoa Xuande (Top of the Lake) sono i gemelli che fanno tutto il lavoro sporco per Vicious. Pur essendo intimoriti dal carattere volatile del loro capo sono estremamente leali nella sua missione di abbattere Spike.

Shinichirō Watanabe è il consulente diretto per la trasposizione, seguita anche dalla casa di produzione giapponese originale Sunrise, mentre Christopher Yost (Thor: The Dark World e Thor: Ragnarok) ha scritto la sceneggiatura del primo episodio. Al comando come showrunner ci saranno il duo Andrè Nemec (Zoo, Alias) e Jeff Pinkner (Fringe).

Visto che le riprese sono enormemente in ritardo non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo in streaming di Cowboy Bebop, vi terremo al corrente sull'inizio delle avventure dei cacciatori di taglie della galassia.