Sì, poco tempo fa c'era già stata una DC FanDome, con ottimi riscontri da parte del pubblico anche perché rispetto al mezzo fiasco della San Diego Comic-Con @Home i video erano dal vivo e i fan potevano postare domande e commenti. Così la Warner ha lanciato nel week-end appena trascorso la seconda parte, dedicata alle serie tv, animate e ai fumetti, anche se manca ancora la conferma per la terza stagione della serie animata dedicata ad Harley Quinn e accolta positivamente per il suo humor folle, adulto e l'abbondanza di sangue (e quindi inadatto ai bambini).

Per cui eccovi le principali novità rivelate durante la manifestazione

Pennyworth

Stagione due, non ci sono ancora date confermate, la prima stagione, arrivata da noi su Starz Play, uno dei servizi on demand presenti su Apple TV, nell'ottobre scorso rispetto alla sua uscita originale negli USA a luglio, si era rivelata una sorpresa inaspettata: in origine la serie nasce per il canale via cavo Epix, e questo ha dato agli sceneggiatori la possibilità di realizzare una serie dai toni adulti, violenti e cattivi quanto basta, al punto che sembra quasi impossibile riconoscere nello showrunner quel Bruno Heller già al comando di Gotham.

Per chi non lo sapesse, Pennyworth racconta le avventure del giovane Alfred Pennyworth (Jack Bannon) in una Londra che mescola gli anni cinquanta e sessanta (un aspetto non dissimile da quanto visto in Gotham ma con decenni diversi) e dove una fazione politica che vuole rendere di nuovo grande l'Inghilterra tra tramando per spodestare il partito avversario più moderato, l'intero governo e anche le regina. Alfred si ritrova coinvolto nel complotto quando la sua strada incontra quella di un certo Thomas Wayne (Ben Aldridge) che potrebbe essere un agente CIA e a sua volta con Martha Kane (Emma Paetz, il cui cognome rimanda a uno dei creatori di Batman, Bob Kane). È un incontro inevitabile, ma sul finale di stagione scoppiava letteralmente il caos e se Alfred riusciva a salvare la regina, Thomas veniva ferito gravemente in un attentato.

Ora, durante la FanDome il produttore esecutivo Danny Cannon (anche produttore di Gotham) ha rivelato che nella seconda stagione la serie farà un piccolo passo in avanti: Martha rimarrà incinta. Non riusciamo a immaginare il nome del bambino.

Nel frattempo Alfred vorrebbe abbandonare Londra e raggiungere il suo destino negli States, ma è diviso dai suoi obblighi con la famiglia e le persone a cui è leale. Thomas decide invece di tornare in una certa città che forse conoscete per riprendersi dall'attentato e dare inizio alla sua scalata alla CIA, mentre Martha diventa sempre più parte attiva nella guerra civile in atto in Inghilterra.

Nel caso ve lo stiate chiedendo, no, Pennyworth non è il prequel diretto di Gotham, per quanto riguarda lo showrunner sono due realtà alternative non destinate a incontrarsi.

Batwoman

Stagione due, inizio 2021, la nuova protagonista Javicia Leslie (God Friended Me), attrice nera e dichiaratamente gay come fortemente voluto dalla produzione, interpreterà un nuovo personaggio, una donna di nome Ryan Wilder dal passato piuttosto burrascoso che vede in Batwoman un simbolo di rinascita. Soprattutto, avrà il compito di riunire la famiglia allargata di Kate Kane (Ruby Rose) la cui scomparsa improvvisa sarà uno dei misteri della seconda stagione. Quanto ai co-protagonisti, la sorella adottiva di Kate Mary (Nicole Kang), si identificherà in Ryan perché entrambe vogliono aiutare le persone emarginate, Luke Fox (Camrus Johnson) invece troverà difficile passare il (nuovo e rielaborato) costume a Ryan, perché lo vede come il passaggio da una donna altamente addestrata militarmente a una che ha vissuto per strada tutta la vita. Infine pensate che Alice (Rachel Skarsten) avrà vita facile ora a Gotham? no, perché come anticipato nella prima stagione, sta arrivando la sua personale nemesi dal passato, Safiyah (Shivaani Ghai), la ferocemente protettiva regina di una comunità sull'isola di Coryana, che aveva anche un passato (non positivo) con Kate Kane, non a caso c'era lei dietro la ricerca del proiettile in grado di penetrare la bat-armatura. Ora la sua attenzione si rivolgerà verso la sorella gemella di Kate.

Stargirl

Stagione due, data da definire, il creatore del fumetto e della serie Geoff Johns ha più volte ripetuto che il passaggio dal canale (ormai defunto) in streaming DC Universe alla CW non cambierà nulla rispetto allo stile della serie, anche perché come forse saprete Courtney Whitmore (Brec Bassinger) era basata sulla sorella defunta nell'esplosione di un aereo nel 1996. Così le riprese rimarrano in quel di Atlanta, dove già viene girato Black Lightning ed è previsto il ritorno dell'intero cast originale. Quanto ai cattivi, avremo modo di approfondire Solomon Grundy, e il cattivo Eclipso, che Shiv (Meg DeLacy) è andata a cercare in un frammento di cuore di tenebra, diventerà molto importante. Dovremo forse aspettare un di più perché la famigerata penna rosa, ovvero Yz o Thunderbolt, un supereroe in arrivo dalla quinta dimensione, possa rivelare tutti i suoi segreti, perché prima Johns vuole approfondire tutti i personaggi che ha già in previsione per la seconda stagione.

DC's Titans

Stagione tre, data da definire, dopo un finale della seconda stagione almeno discutibile, lo showrunner della serie Greg Walker ha risposto alla domanda di una fan su come descriverebbe la stagione tre.

La sua risposta è stata che nelle due stagioni precedenti i protagonisti dovevano cercare la loro identità nel mezzo di continue tragedie, in una serie immersa costantemente in un tono cupo:

In questo credo che sarà diversa, sarà ottimistica, il loro scopo sarà di scoprire come diventare una famiglia.

E aggiunge che sarà proprio Dove (Minka Kelly) a sapere qual'è la direzione giusta da prendere per riuscirsi, ma prima i suoi disfunzionali compagni di avventura dovranno, come ha detto Walker, scendere dalla metaforica ruota del criceto in cui vivono e trovare una nuova direzione, collettivamente. E, senza fare spoiler, al panel erano presenti tutti, ma proprio tutti i protagonisti. A voi decidere cosa voglia dire. Tra le altre novità, il trasloco da San Francisco a Gotham, la comparsa di Red Hood, ma chi ha visto il finale della seconda stagione sa già chi si nasconde dietro la maschera, l'arrivo di Barbara Gordon e il dottor Jonathan Crane/Scarecrow, che dalle celle di Arkham farà da inaspettato profiler e consulente per la GCPD, ma immaginiamo che abbia altri piani.

Queste le notizie principali dalla recente DC Fandome, preparatevi al battesimo, del fuoco, di Bruce Wayne.