Su Urano con Ben Bova 

Uranus, della saga denominata Outer Planets series, è il primo romanzo di una trilogia con cui il Maestro della fantascienza Ben Bova intende raccontare il futuro del nostro sistema solare. Questa nuova opera dello scrittore americano è ambientata in una stazione spaziale in orbita intorno al pianeta Urano, dove l'idealismo politico è in conflitto con metodi pragmatici e illegali di finanziamento. Kyle Umber, un idealista religioso, ha costruito Haven, un santuario in orbita intorno a Urano, dove invita “gli stanchi, i malati, i poveri” della Terra per trovare pace spirituale e rifugio dal loro mondo natale. Il miliardario che ha finanziato Haven, tuttavia, ha i suoi progetti: oltre la portata delle leggi dei pianeti interni, Haven potrebbe diventare il centro di una rete interplanetaria di affari molto poco leciti.

Nel frattempo, uno scienziato ha ottenuto finanziamenti dai Pianeti Interni per lanciare sonde remote negli “oceani” di Urano, in cerca di vita. L’attività dello scienziato attira, però, su Urano denaro e prestigio, ma anche giornalisti e la supervisione del governo.

Il meglio della fantascienza britannica 

Curata e introdotta da Donna Scott, è uscita sul mercato anglosassone l’antologia dal titolo Best of British Science Fiction 2019, che raccoglie ventidue storie di alcuni dei migliori scrittori britannici. Come lo stesso titolo indica, siamo davanti a il meglio della narrativa breve pubblicata in Gran Bretagna, con la presenza di autori del calibro di Lavie Tidhar, Ken MacLeod e altri. Di seguito l’indice del volume:

2019: An Introduction – Donna Scott

The Anxiety Gene – Rhiannon Grist

The Land of Grunts and Squeaks – Chris Beckett

For Your Own Good – Ian Whates

Neom – Lavie Tidhar

Once You Start – Mike Morgan

For the Wicked, Only Weeds Will Grow – G. V. Anderson

Fat Man in the Bardo – Ken MacLeod

Cyberstar – Val Nolan

The Little People – Una McCormack

The Loimaa Protocol – Robert Bagnall

The Adaptation Point – Kate Macdonald

The Final Ascent – Ian Creasey

A Lady of Ganymede, a Sparrow of Io – Dafydd McKimm

Snapshots – Leo X. Robertson

Witch of the Weave – Henry Szabranski

Parasite Art – David Tallerman

Galena – Liam Hogan

Ab Initio – Susan Boulton

Ghosts – Emma Levin

Concerning the Deprivation of Sleep – Tim Major

Every Little Star – Fiona Moore

The Minus-Four Sequence – Andrew Wallace