Il primo Robot dell'anno è uscito mooolto in ritardo (ma stiamo recuperando col secondo), ma almeno, speriamo, dovrebbe essere valsa l'attesa. A cominciare dalla copertina che a noi sembra davvero splendida, frizzante, ricca di energia, di fascino e di senso del meraviglioso, firmata dall'artista più volte finalista al Premio Hugo Galen Dara.

Ci sono nuovi collaboratori: il mitico Sandro Pergameno, uno dei più grandi editor italiani (ha curato le collane della Nord e della Fanucci, oltre alla Biblioteca di un Sole lontano di Delos Digital) e Daniele Barbieri, proprio lui, quello della "Bottega" che al martedì propone sempre nuovi interventi interessanti sul suo blog. È la prima volta su Robot anche per l'autore israeliano Lavie Tidhar, mentre sono graditi ritorni Greg Egan, Andrea Viscusi e Nicoletta Vallorani, la prima delle tre autrici del numero insieme a Giovanna Repetto e all'autrice del racconto vincitore del Premio Robot, Linda De Santi.

Al solito, 192 pagine, 9,90 euro per la versione stampata e 6,90 per quella digitale o ebook.

Robot 86

Sinossi

Cosa vuol dire essere umani? O quanto meno senzienti, coscienti di se stessi? Una versione software di noi stessi quanto è diversa da noi? E conserva colpe e responsabilità delle azioni che abbiamo commesso? Le domande poste da un grande come Greg Egan non sono mai facili, e facile non è neppure la vita per il suo protagonista, solo contro il mondo. Come ostile è il mondo di un po’ tutti i racconti di questo numero: dalla società tradizionalista di Nicoletta Vallorani all’Italia sotto il controllo alieno di Giovanna Repetto. Per non parlare poi di ciò che accade in Locuste di Andrea Viscusi – dopo averlo letto non vedrete più le cavallette nello stesso modo – o della ucronia nazista slash ebrea di Lavie Tidhar. Forse qualcosa di buono potrebbe arrivare da un altro universo, attraverso la “frattura” immaginata da Linda De Santi nel racconto vincitore del Premio Robot. Ma potrebbe finire che ce la mangiamo.

Con Proietti e Pergameno esploriamo altri mondi della fantascienza in direzioni diverse, e poi c’è Daniele Barbieri, quello della Bottega, che propone un tema davvero scottante: sesso coi robot!

L'autore

Fondata da Vittorio Curtoni, Robot è una delle riviste di fantascienza italiane più rpestigiose, vincitrice di un premio Europa e numerosi premi Italia. Dal 2011 è curata da Silvio Sosio.

Silvio Sosio, Robot 86 , illustrazioni: Luca Vergerio, Matteo Di Gregorio, Alessandro Semeghini, Delos Digital, Robot 86, isbn: 9788825408997, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) , Euro 6,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: