Facciamo un po' d'ordine nel ciclo di Dune, perché un lettore può giustamente restare un po' confuso. Frank Herbert scrisse sei romanzi, usciti dal 1965 al 1985: DuneMessia di DuneI figli di DuneL'imperatore-dio di Dune, Gli eretici di DuneLa rifondazione di Dune.

Dopo la sua morte la saga è stata portata avanti, basandosi in qualche caso su appunti dello stesso Herbert, dal figlio Brian Herbert insieme a Kevin J. Anderson. I due hanno prodotto ben tredici romanzi, con due trilogie e una bilogia prequel, una bilogia "interquel" cioè ambientata durante gli eventi della saga principale, e due romanzi sequel che dovrebbero concludere la storia. In Italia di tutto ciò non è stato pubblicato quasi nulla: solo i primi due romanzi della prima trilogia prequel, House Atreides e House Harkonnen, divisi ognuno in due volumi.

Ora esce Hunters of Dune, intitolato I cacciatori di Dune, il primo dei due romanzi conclusivi (il secondo è Sandworms of Dune, che secondo i programmi Fanucci dovrebbe pubblicare in autunno).

Con la prossima uscita del film l'idea di puntare sui seguiti diretti della saga di Herbert è senz'altro buona; Fanucci ha comunque a catalogo l'intera saga originale.

Il libro

Ideato dal genio creativo di Frank P. Herbert, I cacciatori di Dune è l’odissea dell’astronave di Duncan che dovrà eludere le diaboliche trappole disposte da un feroce e sconosciuto nemico. Per rafforzare le sue difese, l’equipaggio dovrà ricorrere all’uso della tecnologia genetica di Scytale, l’ultimo Maestro dei Tleilaxu,per far tornare in vita personaggi chiave del passato di Dune, tra cui Paul Muad’Dib e la sua amata Chani, Lady Jessica, Stilgar, Thufir Hawat e persino il dottor Wellington Yueh.Fallire non è previsto. Non solo è in gioco la loro sopravvivenza; nelle loro mani è riposto il destino dell’intera razza umana.Dagli appunti di Frank Herbert rimasti nascosti in una cassetta di sicurezza per oltre un decennio, Brian Herbert e Kevin J. Anderson proseguono la serie di romanzi divenuti di culto, che hanno segnato in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico di ieri e oggi.

Gli autori

Brian Herbert è un autore di fantascienza statunitense, figlio del celebre scrittore Frank Herbert. È conosciuto principalmente per la sua collaborazione con Kevin J. Anderson, col quale ha scritto le due trilogie del Preludio a Dune e delle Leggende di Dune, basate sull’ambientazione dei romanzi del Ciclo di Dune scritti dal padre.

Kevin J. Anderson è un prolifico autore di fantascienza statunitense. Ha scritto racconti basati su Guerre stellari, StarCraft, Titan A.E. e X-Files ed è coautore del Preludio a Dune e delle Leggende di Dune con Brian Herbert. I cacciatori di Dune è il primo capitolo di un ciclo in due parti, sequel di La rifondazione di Dune, sesto e ultimo volume del Ciclo di Dune di Frank P. Herbert.

L’intero Ciclo di Dune, capolavoro della letteratura fantascientifica moderna, è interamente pubblicato nel catalogo Fanucci Editore. Con I cacciatori di Dune Brian Herbert e Kevin J. Anderson fanno il loro ingresso nel catalogo Fanucci Editore.

Brian Herbert e Kevin J. Anderson, I cacciatori di Dune (Hunters of Dune, 2006), traduzione di Annarita Guarnieri, Fanucci, euro 20, ebook euro 9,99.