Che cosa succede dopo la fine del mondo? Era questa la domanda con la quale ci aveva lasciati The Umbrella Academy il 15 febbraio dell'anno scorso, quando nel decimo e ultimo episodio, The White Violin, noi scoprivamo che Vanya (Ellen Page, Inception) non solo aveva dei poteri, ma erano apocalittici, e lei scopriva cose del suo passato che la trasformavano nel letterale araldo dell'apocalisse. E nessun salvataggio dell'ultimo minuto: i protagonisti scomparivano, probabilmente viaggiando nel tempo, e il nostro caro pianeta diventava un gigantesco pezzo di carbone.

Quello che ti porti dietro

Ed ecco finalmente la risposta alla domanda: Cinque (Aidan Gallagher) ricompare nel passato nel mezzo di una guerra (e nel caso vi interessi nel cinema davanti a lui era in programma Kiss of the Vampire, il mistero del castello, 1963) e nuovamente, in mezzo a un'altra apocalisse.

L'anno è il 1963, precisamente il 25 novembre, come gli spiega un invecchiato (non chiedeteci perché) Hazel (Cameron Britton), quando riesce a saltare un po' più indietro, dieci giorni prima. 

Ora deve ritrovare la sua disfunzionalissima famiglia e impedire l'apocalisse che come lui stesso dice, si sono portati dietro dal 2019. 

Kennedy

Esattamente come accaduto con la prima stagione, anche la seconda è liberamente ispirata al fumetto omonimo vincitore del premio Eisner nel 2008 creato da Gerald Way e Gabriel Bá, nello specifico il secondo arco narrativo, Volume 2: Dallas, perché tutto qui appare collegato all'omicidio del presidente Kennedy ed è la loro stessa presenza fuori dalla timeline ad avere messo in moto eventi decisamente non canonici con la nostra realtà. E fa anche tornare in azione l'organizzazione che gestisce i viaggi nel tempo, che manda nuovi e ancora più folli sicari per ucciderli. Il vero problema è che i protagonisti sono stati sparsi nell'arco di tre anni negli anni sessanta e ognuno si è rifatto una vita, a modo proprio.

Comunque il punto rimane lo stesso: hanno tempo solo fino a lunedì per fermare non solo l'apocalisse del 1963, ma anche quella del 2019.

Oltre a Hazel potrete scoprire il ritorno di Sir Reginal Hargreeves (Colm Feore, For All Mankind) e tre nuovi arrivi, Raymund (Yusuf Gatewood, The Originals) un leader nato, furbo e intelligente, Sissy (Marin Ireland, Homeland) una impavida mamma texana e la poco affidabile e imprevedibile Lila (Ritu Arya, Humans).

I dieci episodi della stagione due di The Umbrella Academy debutteranno anche da noi tutti insieme il 31 luglio, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.