Quando abbiamo lasciato la disfunzionalissima famiglia di The Umbrella Academy nel febbraio dell'anno scorso, spoiler alert, malgrado tutti i loro poteri non erano riusciti a impedire l'apocalisse preannunciata da Numero cinque (Aidan Gallagher) il più giovane del gruppo con il potere di viaggiare nel tempo, il quale aveva scoperto all'inizio della prima stagione che nell'arco di una settimana il mondo sarebbe stato distrutto. Nella nostra realtà era scomparso da sedici anni, ma nel mondo post-catastrofe aveva raggiunto gli ottantacinque anni, fatto incontri inaspettati e trovato il modo di tornare indietro nel tempo, nel corpo da pre-adolescente che aveva in origine. Ma questo sarebbe stato solo l'inizio.

Boom

La serie aveva riservato due sorprese, una interna alla serie: Vanya (Ellen Page, Inception) non era affatto priva di poteri come aveva sempre detto il loro per niente affettuoso padre adottivo sir Reginald Hargreeves (Colm Feore, For All Mankind), anzi ne aveva uno beh, apocalittico, che avrebbe scatenato più o meno involontariamente dopo aver fatto alcune scoperte spiacevoli sul suo passato.

L'altra era esterna: The Umbrella Academy era stata vista da quarantacinque milioni di persone nel primo mese di streaming, guadagnandosi l'ambita stagione due.

Back to the Future

E adesso? È stata la domanda che si sono fatti tutti sull'esplosivo finale. Dove vai dopo avere distrutto il mondo? Dopo un silenzio durato più di un anno, nella giornata di ieri Netflix ha riportato dodici foto di scena (che potete scoprire nella pagina e nella gallery in fondo all'articolo) e il plot ufficiale della stagione due:

Cinque aveva avvisato molte, molte volte la sua famiglia che usare i suoi poteri per fuggire dall'apocalisse di Vanya del 2019 sarebbe stato rischioso. Purtroppo aveva ragione: i suoi fratelli adottivi si ritrovano sparsi in un arco di tempo di tre anni negli anni sessanta, a Dallas, Texas. Alcuni di loro, bloccati lì da anni, si sono rifatti una vita e andati oltre, convinti di essere gli unici sopravvissuti. Cinque, l'ultimo ad atterrare, precipita nel mezzo di un' (altra) apocalisse nucleare causata dalla loro stessa distruzione della linea temporale. Ora la Umbrella Academy deve trovare il modo di riunirsi, scoprire cosa ha causato la nuova apocalisse (a parte loro stessi), fermarla e tornare nella loro linea temporale per fermare l'altra apocalisse. Il tutto mentre un trio di spietati assassini svedesi dà loro la caccia. Insomma, niente di cui preoccuparsi. 

I due autori del fumetto originale omonimo vincitore dell'Eisner Award nel 2008 Gerald Way e Gabriel Bà hanno fatto da consulenti per la stagione due, che almeno a giudicare dall'ambientazione, sembra prendere spunto dalla seconda miniserie pubblicata tra l'ottobre del 2008 e l'aprile del 2009, intitolata The Umbrella Academy: Dallas, anche se esattamente come accaduto con la prima stagione, la trasposizione si prenderà molte libertà dalla fonte originale.

I dieci episodi della stagione due di The Umbrella Academy esploderanno tutti insieme anche da noi il 31 luglio, preparatevi alla seconda fine del mondo.