Probabilmente qualcuno dirà, ma esiste ancora The Umbrella Academy? In questo caso però non possiamo dare la colpa ai tempi epici di Netflix se dal 31 luglio 2020 non abbiamo pressoché avuto più notizie sulla serie. Ma, tra ritardi e contrattempi causati da, provate a indovinare, le riprese della stagione tre proseguivano e ora abbiamo nuovi dettagli ufficiali su cosa aspettarci dopo il finale della stagione due.

Dove eravamo

Nel caso non lo ricordaste, alla fine della stagione uno, Vanya (Elliot Page) distruggeva il mondo e Five (Aidan Gallagher) li salvava tutti, trasportandoli chissà dove. All'inizio della stagione due scoprivamo che i protagonisti si erano ritrovati sparsi tra il 1960 e il 1963 in quel di Dallas, senza sapere dove fossero gli altri. Alcuni si erano fatti una vita, altri stavano considerando di impedire l'omicidio del presidente Kennedy. E di nuovo, stava per arrivare la fine del mondo. In mezzo a tutto ciò ritornava The Handler (Kate Walsh), a capo della commissione che gestisce i viaggi nel tempo (chissà cosa ne pensa la TVA della Marvel), per la quale essere colpita da una granata nella stagione precedente era stato solo un fastidio. Dopo una gran quantità di problemi i nostri riuscivano a tornare ai nostri tempi, solo per scoprire che nella loro casa ci abitava la Sparrow Academy. La morale è, non incasinare mai la timeline.

Oggi

Lo showrunner Steve Blackman ha rivelato i titoli dei dieci episodi, che potete vedere qui sopra, pur non rivelando nulla sulla trama, ma indicando che Kugelblitz è una parola reale. Forse molti di voi la conoscono, ma per semplificare una spiegazione complicata, un kugelblitz è un buco nero formato da radiazioni invece che dalla materia, ma se volete approfondire Wikipedia è vosta amica.

Sparrow Academy

Marcus (Justin Cornwell, la miniserie I Am the Night, 2019) è un colosso affascinante e muscoloso. Onesto, virtuoso e esigente, è il collante della famiglia. Gentile ma letale, freddo calcolatore eppure compassionevole, è tanto intelligente quanto è forte. Marcus è disciplinato, razionale e tiene tutto sotto controllo. Trasuda sicurezza e capacità di comando senza neppure dover alzare la voce.

Ben (Justin H. Min), ovvero la variante del Ben fantasma della Umbrella (interpretato sempre dallo stesso attore), è machiavellico e il suo corpo contiene un calamaro gigante in continuo movimento. Malvagio, pragmatico e sempre sul chi vive, è determinato a diventare il capo del team a ogni costo. Insomma esattamente l'opposto del Ben originale.

Fei (Britne Oldford, Free Guy, 2021, era la barista) che malgrado le apparenze qui sopra è una donna, vede il mondo in modo diverso dal nostro. È una misantropa che preferirebbe passare il tempo da sola che un solo secondo con qualcuno, ma in realtà vorrebbe avere un amico. È sempre la persona più intelligente nella stanza e vuole concludere le missioni, ma se le metti i bastoni tra le ruote, ti darà la caccia senza tregua.

Alphonso (Jake Epstein, Designated Survivor) ha il corpo e il viso ricoperto di cicatrici derivanti da anni di lotta al crimine che compensa con un umorismo caustico. L'unica cosa che ama di più di distruggere verbalmente chi cerca di insultarlo è una pizza e un pacco da sei di birre.

Sloane (Genesis Rodriguez, la sfortunata serie remake The Fugitive, 2020) è una romantica sognatrice che sente un richiamo cosmico che la spinge ad andare oltre i confini della sua vita. Obblighi e paura le tengono legata all'Academy, ma Sloane ha un piano e un giorno sarà così forte da metterlo in atto.

Jayme (Cazzie David) è una solitaria che si nasconde sotto una felpa con cappuccio. non dice niente perché non ne ha bisogno, ha un ringhio in grado di incutere paura e far scappare chiunque per non vedere cosa lo sta inseguendo. Intelligente e tagliente come una lama, ha come unico amico Alphonso.

L'Existential Dread Inducing Psykronium Cube (definito ironicamente come esordiente) interpreta Christopher, un cubo telecinetico di origine sconosciuta. Può congelare una stanza e indurre terrore paralizzante nelle persone. Funge da oracolo del team, dando consigli incredibilmente saggi ma anche da mediatore tra i membri della famiglia. Affidabile, leale è una forza con cui è meglio non scontrarsi. Viene considerato dagli altri come un qualsiasi altro membro del gruppo.

Hotel Oblivion

Ben poco è noto sul plot della stagione tre, ma lo showrunner in una intervista con Cinema Blend del 2020 aveva dichiarato che aveva un piano entusiasmante, che avrebbe coinvolto il terzo arco narrativo del fumetto, Hotel Oblivion (giugno 2019). Resta da vedere però quanto potrà essere fedele alla storia originale, visto che il plot ufficiale è il seguente: Sir Reginald Hargreeves (Colm Feore di ritorno nella serie, The Amazing Spider-Man 2, 2014) deve affrontare un crescente numero di pazzoidi dotati di superpoteri che vogliono combattere i suoi cosiddetti figli, il che lo porta a creata la soluzione definitiva. Cinque anni dopo la sua morte (di nuovo) i membri della Umbrella Academy si sono divisi, ognuno seguendo un percorso diverso, dal sicario all'affrontare il crollo del proprio matrimonio, ma anche eventi non avvenuti nella serie, per cui resta da vedere come verrà realizzato questo adattamento.

Infine, i dieci episodi della stagione tre di The Umbrella Academy hanno per ora un generico 2022 come data di arrivo, ma visto che le riprese sono state completate nell'agosto scorso, finita la parte della post-produzione potremmo non dover aspettare molto prima di assistere allo scontro tra la Umbrella e la Sparrow Academy.