Penguin è uno dei brand editoriali più prestigiosi in Gran Bretagna. Fusasi nel 2013 con l'americana Random House, Penguin continua a pubblicare nel Regno Unito col proprio marchio. In particolare, Penguin Classics è una delle linee più prestigiose (potremmo vagamente paragonarla agli Oscar Mondadori), nota in particolare per il design delle copertine.

È notizia di questi giorni che proprio Penguin Classics lancerà una collana dedicata alla fantascienza, una mossa che fa scalpore per un editore tutto sommato tradizionalista.

Naturalmente il design della collana sarà uno dei punti di rilievo e sarà affidato all'art director e artista Jim Stoddard. La serie, secondo quanto dichiarato, punta a sfidare gli stereotipi che sono diffusi su questo genere, e celebrare la fantascienza come il genere essenziale dei tempi moderni.

È interessante in particolare che le prime opere di cui è prevista la pubblicazione sono due traduzioni: Miliardi di tappeti di capelli dell'autore tedesco Andreas Eschbach, e Trafalgar della novantunenne autrice argentina  Angélica Gorodischer, della quale, se non ci sfugge qualcosa, in Italia non è mai arrivato nulla. 

Ma ci saranno anche titoli anglofoni, naturalmente, come Ghiaccio nove di Kurt Vonnegut jr, Flatlandia di Edwin AbbottTen Thousand Light-years from Home, una raccolta di racconti di James Tiptree jr.

Le copertine ospiteranno disegni molto semplici tratti da opere di artisti moderni come Picasso, Le Corbusier, Herbert Bayer.