Il primo nome che viene in mente, è chiaro, è Doctor Who. Fin dal 1966, quando il primo Dottore, William Hartnell, lasciò la serie per problemi di salute, i produttori britannici hanno fatto del recasting  del protagonista una vera opera d'arte, trasformando un problema in una caratteristica distintiva della serie, uno strumento continuo di rilancio che le ha permesso di sopravvivere fino a oggi, 64 anni dopo.

Nelle serie tv in genere quando un attore deve abbandonare in genere la cosa è sfruttata per una bella puntata strappalacrime in cui il personaggio muore (salvo poi tornare, come accaduto in qualche soap) o semplicemente se ne va. In altri casi, lo stesso personaggio ha avuto vari interpreti in remake o semplicemente nuove continuity (si pensi a Spider-Man, per esempio).

L'uscita di scena di Ruby Rose, attrice protagonista di Batwoman che ha rinunciato a proseguire dopo la prima stagione e che per forza di cose dovrà essere sostituita nello stesso ruolo da un'attrice diversa, ci ha fatto pensare a qualche altro caso in cui sono successe cose del genere. Nella stessa serie, senza che venissero date particolari spiegazioni narrative del cambio di aspetto (qualche volta evidente) del personaggio. Cominciamo con qualche supereroe.

Rhodey (Iron Man)

Uno degli Avengers secondari, War Machine, è l'amico di Tony Stark James Rhodes, detto "Rhodie". Nel primo film è interpretato da Terrence Howard; nonostante avesse un contratto per tre film, Howard lasciò dopo il primo per dissapori con Robert Downey jr. Il ruolo nei film successivi andò a Don Cheadle.

Bruce Banner (Hulk/Avengers)

Sebbene prodotti dalla Universal, i film di Hulk sono considerati parte integrante del Marvel Cinematic Universe. In effetti nonostante gli attori fossero diversi e non ci sia una vera continuity, non ci sono neppure sovrapposizioni che possano creare incongruenze macroscopiche. Nel primo Hulk (2003) Bruce Banner era interpretato da Eric Bana; cinque anni dopo, in L'incredibile Hulk, prendeva il volto di Edward Norton. Nei film successivi dell'MCU avrà il volto di Mark Ruffalo.

Dr. Elizabeth Wear (Stargate SG-1/Atlantis)

La futura comandante della spedizione Atlantis viene introdotta in Stargate SG-1 nell'arco The Lost City che introduceva la ricerca e il ritrovamento della città perduta degli Antichi. I primi due episodi dell'arco sono i due finali della settima stagione di SG-1, e il dottor Elizabeth Weir arriva allo Stargate Command per prendere il posto del Generale Hammond: è interpretata da Jessica Steen. Finisce la stagione, SG-1 riprende ma Elizabeth Weir ha un volto diverso e da bionda è diventata bruna: il ruolo, che verrà poi portato avanti anche per le prime stagioni della nuova serie Atlantis, è stato assegnato a Torri Higginson. Non sono note le ragioni.

Jennifer Parker (Ritorno al futuro)

Jennifer Parker è la fidanzata di Marty McFly, la ragazza con la quale dovrebbe andare al lago, se non fosse che un certo Doc si mette in mezzo a complicargli la giornata. In Ritorno al Futuro non si vede molto, ma è interpretata da Claudia Wells: purtroppo alla vigilia delle riprese del sguito alla madre della Wells veniva diagnosticato un tumore e l'attrice rinunciò per starle vicino. Il ruolo viene passato a una giovane Elizabeth Shue (vista recentemente in The Boys), purtroppo modificando anche la caratterizzazione del personaggio, che diventa meno sicura di sé e più svanita.

George McFly (Ritorno al futuro)

Non solo Jennifer cambia volto tra un film e l'altro: anche il padre di Marty, George. Nel primo film, in cui ha una parte importante, è interpretato da Crispin Glover; nel secondo e nel terzo, dove il personaggio compare pochissimo, da George Weissman.

Daario Naharis (Game of Thrones)

Personaggi di Game of Thrones che hanno cambiato attore in corso d'opera ce ne sono numerosi, per tutti riportiamo quello più importante, Daario Naharis, uno degli alleati di Danaerys. Interpretato da Ed Skrein, che poi per motivi "politici" è stato sostituito da Micheil Huisman.

Rachel Dawes (Batman Begins/Dark Knight)

Attraverso i decenni Batman e i suoi personaggi sono stati interpretati da decine di attori. In questo caso però un personaggio ha cambiato volto nella stessa serie di film, la trilogia firmata da Christopher Nolan: parliamo dell'"interesse romantico" di Bruce Wayne, Rachel Dawes, interpreta da Katie Holmes in Batman Begins e da Maggie Gyllenhaal (nemmeno gran che somigliante) in The Dark Knight.

Albus Dumbledore (Harry Potter)

Il preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è interpretato nei primi due film della saga di Harry Potter dal bravissimo Richard Harris. Harris avrebbe voluto lavorare anche nel terzo film, Il prigioniero di Azkaban, nonostante gli fosse già stata diagnosticata la malattia, il linfoma di Hodgkin, che se lo portò via prima del previsto, nell'ottobre 2002. Il ruolo venne affidato nei film seguenti a Michael Gambon.

Capheus "Van Damme" (Sense8)

Uno dei personaggi più interessanti della serie Sense8, prodotta dalle sorelle Wachovsky, è Capheus, detto "Van Damme", autista di autobus in Kenya. Aml Ameen, che lo interpretava nella prima stagione, pare abbia litigato con Lana Wachovsky e sia stato così sostituito, nella seconda, da Toby Onwumere.

L'imperatore (Star Wars)

Nella saga di Star Wars ci sono ovviamente diversi personaggi interpretati da attori diversi a seconda dell'età del personaggio nelle diverse trilogie. C'è un personaggio però che passa praticamente indenne attraverso tutti i nove film, interpretato sempre dallo stesso attore, Iam McDiarmid: l'Imperatore, Palpatine o Darth Sidious.

Eppure, anche nel suo caso c'è stato un cambio di attore. L'Imperatore viene introdotto per la prima volta in L'impero colpisce ancora; compare in una trasmissione olografica, il volto molto truccato però non è ancora quello di McDiarmid ma di una donna, Marjorie Eaton, e la voce (originale) è di Clive Revill.

E a voi vengono in mente altri casi come questi?