Hulk ha avuto tre diverse incarnazioni cinematografiche: nel 2003 la versione molto autoriale di Ang Lee, con Eric Bana come protagonista, riceveva un accoglienza positiva dalla critica, ma a livello di incassi non diventava il successo che tutti si aspettavano: con un budget di 137 milioni, il film incassava 245 milioni a livello globale.

La versione del 2008, con Edward Norton come protagonista, malgrado un'approccio più action, registrava cifre pressoché identiche: 150 milioni di budget, 263 milioni di incasso.

Poi, nel 2012, arrivano gli Avengers e soprattutto il Bruce Banner caratterizzato da un bravissimo Mark Ruffalo (e ottimamente servito dalla sceneggiatura di Joss Whedon ovviamente). Da quel momento la domanda più frequente è diventata: dov'è il nuovo film in assolo di Hulk?

Collider ha pensato di andare a chiederlo al diretto interessato, Mark Ruffalo, durante una delle conferenze stampa per l'imminente Avengers - Age of Ultron.

Per cominciare scopriamo l'estensione del suo contratto: "Penso di avere altri 4/5 titoli da realizzare, ma è un numero che può essere esteso. Posso comparire in uno dei film degli altri personaggi, fare Avengers 3 e 4, un film in assolo o una combinazione di queste cose."

Esiste la possibilità di vederlo nel prossimo Captain America Civil War?

"Non lo so ancora, a volte queste cose succedono all'ultimo minuto. Non so bene dov'è che il mio personaggio possa essere parte integrante della trama e non credo lo sappiano nemmeno loro."

Ma la domanda più importante è legata alle chance di un assolo: "Per quanto riguarda un film dedicato a Hulk, la Marvel non ha proprio i diritti cinematografici. Il problema è che è ancora una proprietà della Universal ed è il più grosso impedimento alla realizzazione dell'assolo."

E precisa "Non credo però sia insormontabile, solo che al momento non ho idea di cosa succederà."

Il problema è semplice: in realtà la Marvel può produrre un film dedicato a Hulk, come del resto aveva fatto con la versione di Edward  Norton, ma la Universal detiene i diritti di distribuzione, il che è una seccatura per mamma Disney.

Quindi, salvo accordi tra le due major o mail trafugate in casa Universal come accaduto alla Sony, per ora è altamente improbabile vedere Hulk in un film tutto suo, ma come ha ben detto Collider, il programma cinematografico Marvel è così fitto fino al 2019, che dovremmo comunque aspettare dopo Avengers Infinity Wars part 2 perché il Bruce Banner con il volto di Mark Ruffalo abbia la sua occasione di brillare.

Voi cosa ne dite, Hulk dovrebbe avere un film in assolo?