Ha vinto il Premio Odissea e il Premio Vegetti con De Bello Alieno, il Premio Kipple con Non ci sono dei oltre il tempo, il premio Viviani con Breve manuale di conversazione con i morti, il Premio Cassiopea con Erasmo. Ora a questo medagliere aggiunge anche il prestigiosissimo Premio Urania. È Davide Del Popolo Riolo il vincitore del Premio Urania 2019 col romanzo Per sempre i giorni, che verrà pubblicato a novembre sul periodico di Mondadori col titolo Il pugno dell'uomo. In appendice il volume conterrà anche i racconti finalisti al Premio Urania Short.

Avvocato cuneese, vorace lettore e scrittore prolifico, Davide ha pubblicato vari romanzi – grande successo per l'ultimo, Übermensch, a sua volta finalista all'Urania un paio d'anni fa e quest'anno tra i finalisti che si contendono il Premio Italia – e numerosi racconti, su Robot e altre testate e in ebook con Delos Digital.

Gli altri finalisti erano Capitalpunk di Lorenzo Davia, Missione oltre la stella madre di Furio LC Rex e Aquarius di Claudio Vastano.