Netflix, Amazon Prime Video, Apple TV+, Tim Vision, Rai Play, Disney+, Chili. Ormai anche in Italia i servizi di servizi di streaming cominciano a essere numerosi. Tuttavia, a uno sguardo più attento, si nota che la maggior parte di essi offrono contenuti a noleggio o in vendita, e il catalogo è quasi sempre lo stesso. Solo alcuni sono in abbonamento, qualcuno offre entrambe le cose (come Tim Vision e ora Amazon); un paio, Rai Play e VVVid, sono del tutto gratuiti.

Oggi diamo un'occhiata al catalogo di Rakuten TV, fino a qualche anno fa noto come Wuaki, servizio di video on demand della multinazionale giapponese (proprietaria anche di Kobo) che offre film e serie tv a noleggio, in vendita e, in altri paesi, anche in abbonamento.

Rakuten TV è visibile su una vasta gamma di dispositivi e smart tv, e anche via web.

Al momento in Italia l'iscrizione al servizio è gratuita, e offre anche numerosi contenuti fruibili senza alcun pagamento, ma accettando qualche spot pubblicitario.  Tra questi anche quattro film di fantascienza tutt'altro che secondari.

Cloud Atlas

Il film delle sorelle Wachowski, tratto dal romanzo David Mitchell, è un'opera visionaria che racconta storie collegate tra loro e situate in epoche diverse, dal passato al lontanissimo futuro. Cloud Atlas su Rakuten TV.

Sinossi

Sei storie si svolgono in parallelo anche se ambientate in sei epoche diverse, come se fossero presenti in un'unica dimensione senza tempo. A metà ottocento un avvocato americano si adopera contro la schiavitù, negli anni '30 un giovane compositore bisessuale viene incastrato da un grandissimo autore presso il quale lavora, a San Francisco negli anni '70 una giornalista cerca di svelare un complotto per la realizzazione di un reattore nucleare, ai giorni nostri in Inghilterra un anziano editore viene incastrato e internato in una casa di cura da cui cercherà di fuggire, nella Seul del 2144 un clone si unisce ai ribelli e scopre che quelle come lei sono utilizzate come cibo per altri fabbricati e infine nel 2321 in una Terra ridotta all'eta della pietra da una non ben identificata apocalisse un uomo entra in contatto con i pochi membri di una civiltà tecnologicamente avanzata e si ribella alla tribù dominante.

Cloud Atlas

Cloud Atlas

Germania, Hong Kong, Singapore, USA / 2012 / Fantascienza, Dramma / 172 min.

Regia di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski

Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Bae Doo-na, Ben Whishaw, Keith David, James D'Arcy, Zhou Xun

Scritto da Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski

Dati da The Movie DB

The Final Cut

Niente a che fare con i Pink Floyd o con le revisioni di Blade Runner; The Final Cut è un film di Omar Naim del 2004 con Robin Williams, Mira Sorvino e Jim Caviezel (Person of Interest) e affronta temi attuali in chiave thriller.

Il giardino del diavolo

The Terror Beneath, film per la tv del 2011, vede un cast attori televisivi con protagonista Adrian Pasdar (Heroes, Agents of SHIELD). È un film ambientalista catastrofico.

Kill Switch – La guerra dei mondi

Niente a che fare con Wells; i mondi in questo caso sono universi paralleli, quelli dai quali un dispositivo succhia energia a basso costo. Il film è olandese, olandesi anche regista e attori a parte Dan Stevens, ben noto ai fan di Downton Abbey.