Edizioni Frassinelli ha ristampato il romanzo Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole (Cloud Atlas, 2004) dello scrittore inglese David Mitchell, da cui è stato tratto il film Cloud Atlas diretto da Tom Tykwer, Andy e Lana Wachowski (registi della famosa trilogia di Matrix) e interpretato da attori del calibro di Tom Hanks, Halle Berry, Susan Sarandon, Hugh Grant e altri.

L'autore ci narra una storia che coinvolge vari personaggi e attraversa ben cinque secoli. I personaggi vivono in varie epoche, ma le sei vicende sono connesse tra loro: le azioni compiute nel passato si ripercuotono nel presente ma anche nel futuro e la scelta di un personaggio determina la sua sorte non solo, ovviamente, nel presente, ma anche la sua sorte quando la sua anima si reincarna, nel futuro.

In questo romanzo intenso, visionario, che prende il lettore e lo tiene incollato sino all'ultima pagina, si passa dal romanzo storico ottocentesco al romanzo epistolare e di formazione del periodo degli anni Trenta, al romanzo di spionaggio/indagine degli anni Settanta, al romanzo autobiografico degli anni Ottanta, mentre nel quinto romanzo siamo in una Corea del futuro. Infine arriviamo al romanzo post-apocalisse: siamo nelle Hawaii, l'uomo sul nostro pianeta è tornato a livelli primitivi e si racconta di una storia d'amore molto particolare.

Siamo di fronte a un'epica storica del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro, mentre le nostre anime si trasformano cambiando per sempre il nostro destino.

L'autore

David Mitchell è nato nel 1969 a Southport, nel Lancashire, ed è laureato in Letteratura inglese e americana. Ha conseguito un ulteriore diploma in Letteratura comparata mentre lavorava in una libreria di Canterbury. Ha vissuto in Giappone, insegnando inglese, dal 1994 al 2003, quando si è trasferito in Irlanda con la moglie e la figlia, e ora si dedica a tempo pieno alla scrittura. Per Frassinelli ha già pubblicato altri romanzi: Nove gradi di libertà, vincitore del Mail on Sunday/John Llewellyn Rhys Prize e finalista del Booker Prize, Sogno numero 9, A casa di Dio e I mille autunni di Jacob de Zoet. Da L'atlante delle nuvole, per la seconda volta finalista del Booker Prize, è tratto il kolossal dei fratelli Wachowski, Cloud Atlas.

La sinossi

I sei protagonisti di Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole vivono in punti e momenti diversi del mondo e del tempo, eppure fanno parte tutti di un unico schema, una specie di matrioska composta da sei personaggi uniti l'uno all'altro dal filo sottile e inestricabile del caso. Le loro anime si spostano come nuvole, passando dal corpo di un notaio americano di metà Ottocento, giunto su un'isola del Pacifico per assistere ai devastanti effetti del colonialismo, al giovane musicista che s'intrufola nell'esistenza di un celebre compositore belga tra le due guerre mondiali.

Da un'intrepida giornalista che indaga sull'omicidio di uno scienziato antinucleare in piena guerra fredda, a un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra anni Ottanta, sino a un clone schiavizzato nella Corea del prossimo futuro. Per arrivare infine all'alba del nuovo mondo - all'indomani dell'apocalisse - e al suo primitivo, stupefatto abitante. I sei personaggi si trasformano vivendo avventure incredibili in un affascinante, inventivo viaggio nella Storia - dalle grandi esplorazioni fino ai confini del mondo che verrà e nell'anima stessa dell'uomo.

Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole è un romanzo generoso, un'apoteosi di sapori, colori e atmosfere che emoziona, stordisce e finisce dove tutto era iniziato.

David Mitchell, Cloud Atlas. L'atlante delle nuvole (Cloud Atlas, 2004)

Traduzione Luca Scarlini e Lorenzo Borgotallo

Edizioni Frassinelli, collana Narrativa, pagg. 597, euro 14,90