Come riferito dalla figlia Elizabeth ieri il grande caratterista Brian Dennehy, vincitore di numerosi premi ottenuti in mezzo secolo di carriera  e oltre 100 film, è morto nella sua casa di New Haven, nel Connecticut, all’età di 81 anni, per cause naturali.

Arrivò al successo per la sua interpretazione dello sceriffo Will Teasle nel film Rambo (First Blood, 1982), un brutale e arrogante uomo di legge che trova sulla sua strada un osso davvero duro, un veterano del Vietnam confuso ma letale.

Dopo quella magistrale interpretazione recitò in molte parti da villain, ma noi appassionati di fantascienza lo ricordiamo per la parte di Walter, leader degli Aantareani, gli alieni di Cocoon – l'energia dell'universo (Cocoon).

Il film diretto da Ron Howard nel 1985 ebbe un meno divertente seguito con Cocoon – Il ritorno (Cocoon: The Return, 1985), sempre con Dennehy nella parte di Walter.

Dennehy è stato ricordato dall'avversario (cinematografico) e amico (nella vita reale) Silvester Stallone con queste parole:

"Il grande attore Brian Dennehy è morto. Era semplicemente un grande performer… Era anche un veterano del Vietnam e mi ha aiutato moltissimo sul set a costruire il personaggio di RAMBO. Il mondo ha perso un grande artista."