Pensavate che Chuck Norris fosse il più cattivo degli sceriffi mai partoriti dal Texas? Ricredetevi, perché lo sceriffo Huckiss, protagonista di Thumb Snatchers from the Moon Cocoon, si spinge ben oltre. E mentre il buon ranger si trova a lottare contro cattivi tutto sommato "umani" a suon di pugni e calci, il nostro deve affrontare una razza aliena atterrata sulla Terra per amputare il pollice a tutta la razza umana. Ma il progetto diabolico ha la sfortuna di prendere le mosse dal Texas. Brutto errore. 

Bradley Schaffer, studente al California Institute of Arts di Valencia, come esame finale ha concepito un corto irriverente, a metà fra splatter e nonsense, fatto a mano, interamente in stop motion. La trama rende omaggio ai migliori B-movies di genere, per arrivare fino a Cowboys & Aliens (anche se in quel caso siamo in Arizona), e non bisogna certo cercarci chissà quali sottotesti: è semplicemente divertente, dal momento che nei sette minuti succede di tutto e di più, in un crescendo di assurdità che porta il nostro persino sulla Luna.

Certo non manca l’immaginazione, ma è sicuramente la cura per il dettaglio e la realizzazione del lavoro nel suo insieme (soprattutto i pupazzi) a essere degni di nota. Thumb Snatchers from the Moon Cocoon è da tempo in tour con tappe in festival dedicati in giro per gli USA e qualcuno anche in Australia, meritandosi anche qualche riconoscimento.