Lo scrittore americano Andy Weir era arrivato alla ribalta quando il suo romanzo  del 2011 The Martian (Sopravvissuto – The Martian, Newton Compton 2017) era diventato nel 2015 un film diretto da Ridley Scott e interpretato da Matt Damon.

Nel 2017 avrebbe poi pubblicato Artemis – la prima città sulla luna (Newton Compton novembre 2017), di cui immediatamente la Fox pre-Disney acquisiva i diritti affidando alla sceneggiatrice Geneva Robertson-Dworet (Captain Marvel, Tomb Raider) la trasposizione cinematografica, anche se al momento mancano ulteriori aggiornamenti. Ma evidentemente le major sono molto interessate alle sue opere e Deadline Hollywood rivela ora che il suo prossimo romanzo, Project Hail Mary , è stato al centro di un'asta a colpi di milioni.

Disperato tentativo

Non sappiamo ancora quale titolo italiano avrà il romanzo, ma per chi non lo sapesse in inglese Hail Mary non si riferisce direttamente all'ave maria, ma è un modo di dire che significa "ultimo disperato tentativo". Il tentativo sarà anche disperato, ma Weir non così tanto, visto che le major americane si sono date battaglia a colpi di milioni per acquisirne i diritti cinematografici, poi aggiudicati alla MGM per compenso a sette cifre. Il tutto facente parte della visione aggressiva del nuovo presidente della major, Micheal De Luca, il quale ha già anche messo sotto contratto Ryan Gosling (First Man – il primo uomo, 2018) come protagonista ma anche come produttore esecutivo.

Ma, e qui viene il bello, il romanzo è previsto in uscita nella primavera del 2021.

La trama ufficiale

Il romanzo è descritto come la storia solitaria di un astronauta su una nave spaziale a cui viene affidato il compito di salvare il pianeta.

Ci saranno molti colpi di scena non ancora rivelati e la storia sarà consistente con l'ingegnosità che aveva fatto di The Martian un'avventura entusiasmante.

La regia

Il film ha anche già due registi confermati: il duo Phil Lord e Chris Miller, arrivati al successo con The Lego Movie ma poi anche in parte responsabili del non indifferente re-shoot di Solo: A Star Wars Story dopo che la Lucasfilm li aveva licenziati e aveva chiamato Ron Howard (la trilogia dei film basati sui romanzi di Dan Brown). In compenso i due si erano fatti perdonare scrivendo e producendo il film in animazione Spider-Man: Un nuovo universo, dal quale non solo arriverà un sequel ma una serie di spin-off.

Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo nelle sale, anche perché allo stato attuale non è nemmeno possibile girare film, vi terremo al corrente sull'arrivo del romanzo di Weir da noi l'anno prossimo.