Esce questa settimana anche in Italia Artemis – La prima città sulla Luna, il nuovo romanzo di Andy Weir.

Weir, 45 anni, californiano, è al suo secondo romanzo. Il primo è stato naturalmente L'uomo di Marte o The Martian, bestseller dal quale è stato tratto un fortunatissimo film. E come era logico aspettarsi anche per Artemis, da ben prima che il romanzo uscisse, c'erano già accordi per la versione cinematografica, che sarà diretta da Phil Lord e Christopher Miller, coppia di registi nota per il successo di The Lego Movie e per essere stati licenziati dalla Disney dalla direzione del film su Han Solo.

Artemis è un giallo, ambientato in una città lunare (idea che ricorda un romanzo italiano, Rupes Recta di Clelia Farris). “Artemis”, inglese per Artemide, è la dea greca della caccia, corrispondente alla latina Diana.

Il libro

Jazz Bashara è una criminale. O qualcosa di molto simile. La vita su Artemis – la prima città costruita sulla Luna – può essere davvero difficile a meno di non essere molto ricchi. Ma Jazz non ha un sostanzioso conto in banca e si deve barcamenare tra piccole truffe e affari di contrabbando, visto che con il suo stipendio ufficiale riesce a malapena a pagare l'affitto. Per di più, ha dei progetti ambiziosi e per realizzarli le serve del denaro. Un bel po' di denaro. Così, quando le si presenta l'opportunità di mettere a segno un grosso colpo che le consentirebbe di sistemarsi una volta per tutte, Jazz, nonostante gli evidenti rischi, decide di non tirarsi indietro. La ricompensa è una cifra da capogiro, ma l'impresa si rivela più pericolosa del previsto e lei si ritrova invischiata in una spirale di intrighi e cospirazioni letali. E a quel punto la sua unica possibilità di salvezza sarà rischiare il tutto per tutto, ben sapendo che in gioco non ci sono solo i suoi sogni di riscatto, ma il destino stesso di Artemis…

Andy Weir, Artemis. La prima città sulla luna (Artemis), traduzione di M. Lanfranco, Newton Compton, pagg. 382, euro 10.00, ebook 4,99 euro.