Per un breve momento, questo week-end ha visto i siti di entertaiment americani parlare di, beh, entertainment invece di rinvii e vari blocchi delle riprese a causa del coronavirus.

La scintilla era arrivata da /Film, il quale nella serata di venerdi 20 marzo aveva riportato in esclusiva una delle notizie più ambite dai fan della serie animata di culto The Clone Wars: Rosario Dawson (Marvel's Daredevil, e attualmente nella serie Briarpatch, anche produttrice) avrebbe interpretato Ahsoka Tano, il personaggio preferito dai fan della serie, nella seconda stagione di The Mandalorian. Ma dopo aver fatto il giro della rete, sarebbe dovuta arrivare la conferma ufficiale da Variety della sua presenza nella seconda stagione.

In origine

The Clone Wars nasce da un'idea dell'ormai leggendario Dave Filoni e lo stesso George Lucas, prima con un film uscito nell'agosto del 2008, per poi essere espanso in una serie su Cartoon Network a partire dal 3 ottobre del 2008. La serie era ambientata durante i tre anni tra Star Wars Episodio II: L'attacco dei Cloni e Star Wars episodio III: La vendetta dei Sith. Dopo un enorme successo iniziale, nel 2013 la Lucasfilm comunicava intorno alla quinta stagione che la serie stava, per usare le loro parole, perdendo i colpi ( forse a livello di rating). Non a caso Filoni riuscì a malapena a completare la sesta stagione, chiamata The Lost Missions, che però non vedeva la presenza di un personaggio cruciale, che sul finale della quinta stagione era uscita di scena con un l'inevitabile cliffhanger. Almeno fino all'arrivo di Disney+ dove Filoni aveva modo di portare a compimento la sua saga con la settima e ultima stagione, riportando in scena Ahsoka Tano per il suo confronto finale con il suo ex maestro.

Ahsoka

Ahsoka nasce come Padawan di Anakin Skywalker (con la voce in originale di Matt Lanter, Timeless) e aveva lo scopo di raccontare il passaggio da un Anakin insolente e indisciplinato a uno Jedi più riservato come visto Nella vendetta dei Sith. L'avere una Padawan da allenare lo rendeva più cauto e responsabile e nel contempo gli faceva capire di più i suo rapporto con Obi-Wan Kenobi. La voce originale di Ahsoka Ashley Eckstein ha spesso raccontato di come in origine il suo personaggio (che ha doppiato in tutte le sua incarnazioni animate) non fosse amata dal pubblico, forse perché era una quattordicenne dal carattere difficile che voleva diventare una Jedi, ma col passare del degli anni, Filoni e la stessa Eckstein (per ammissione dell'autore) erano riusciti a donare una tale complessità al personaggio da farla diventare fondamentale nella trama di Clone Wars. Almeno fino alla sua brusca uscita di scena: accusata di un attacco a un tempio Jedi, Ahsoka li abbandonava prima di diventare una Jedi a tutti gli effetti, con il risultato indiretto di uscire indenne dal famigerato Order 66.

Ahsoka sarebbe ricomparsa poi in Star Wars: Rebels, ambientata quattordici anni dopo gli eventi di The Clone Wars, anche se per la maggior parte del tempo sotto le mentite spoglie di Fulcrum (nascondendo le sue sembianze e camuffando la voce), forniva informazioni al team della Ghost. infine, la sua voce compariva tra tutte quelle degli altri Jedi che Rey sentiva in Star Wars: L'ascesa di Skywalker.

Rosario Dawson

Tutto comincia su Twitter nel 2017 quando un fan chiese alla Dawson di apparire In Star Wars nel ruolo di Ahsoka, al che la sua risposta fu

Uhm, sì grazie?

Da questo semplice tweet i fan lanciarono una campagna affinché l'attrice interpretasse il personaggio di culto (anche se alcuni avrebbero preferito la Ecktein che le ha dato la voce) e la stessa Dawson aveva entusiasticamente commentato che sarebbe stato fantastico durante Good Morning America, come potete vedere qui sopra. 

Evidentemente le richieste dei fan hanno avuto successo e sicuramente Dave Filoni, anche coinvolto nella serie come regista, avrà fatto la sua parte affinché Ahsoka prendesse le sembianze dell'attrice.

La seconda stagione di The Mandalorian è prevista in arrivo su Disney+, almeno negli USA, questo inverno. Per il momento la Dawson viene indicata come guest star, il che implica che comparirà in un numero limitato di episodi, ma potrebbe anche essere l'inizio di uno degli spin-off di cui aveva parlato l'ex presidente della Disney Bob Iger. Voi che ne pensate, Rosario Dawson è la scelta perfetta per dare anima e corpo a Ahsoka Tano?