Il CEO della Disney Bob Iger lo aveva annunciato qualche mese fa: la seconda stagione di The Mandalorian avrebbe avuto non solo lo scopo di trovare la casa di Baby Yoda, ma anche di introdurre nuovi personaggi a cui poi dare eventualmente serie spin-off. Nell'arco delle settimane successive la fine delle riprese e l'inizio della post-produzione in remoto, Disney e Lucasfilm, hanno poi iniziato a rilasciare annunci sui suddetti nuovi arrivi, che stanno andando a completare un puzzle sempre più chiaro.

Dark saber

Tutto comincia da quell'ultima scena: Moff Gideon (Giancarlo Esposito, la serie The Boys) si apre un varco nel suo Tie Fighter distrutto usando una spada laser di culto: la dark saber, la "spada nera". Spada leggendaria per per i mandaloriani, creata migliaia di anni fa per il primo di loro a essere accettato dagli Jedi, nel tempo era diventato un simbolo di potere: chi la possedeva diventava il re di Mandalore. Così l'avremmo vista comparire nelle serie animate The Clone Wars e poi in Star Wars: Rebels, quando veniva restituita da Sabine Wren alla sua legittima proprietaria Bo-Katan Kryze.

Il passaggio da Kryze a Gideon era però solo uno dei misteri da risolvere, anche se ancora non potevamo saperlo, ma ora sembra chiara la direzione che prenderà uno dei prossimi spin-off.

I personaggi confermati

Il quadro ha cominciato a prendere forma quando è stata annunciata Rosario Dawson (Marvel's Daredevil) nel ruolo di Ahsoka Tano, personaggio di culto sia in The Clone Wars che in Rebels, poi Katee Sackhoff (Battlestar Galactica) confermata nel ruolo di Bo-Katan Kryze, a cui dava la voce in Rebels, l'inizio del casting per Sabine Wren (per ora senza volto ufficiale) e infine l'arrivo di Temuera Morrison, direttamente da Star Wars episodio II: l'attacco dei cloni, in quello di Boba Fett (anche se le voci sono un po' discordanti sul suo ruolo).

I nuovi arrivi

Facciamo un breve passo indietro, precisamente nel finale di serie di Star Wars: Rebels: nella sequenza finale il protagonista Ezra Bridger (un padawan e un ribelle) riusciva a fermare il piano del grand'ammiraglio Thrawn di distruggere la capitale di Coruscant. Nel suo ultimo atto, attirava un purrgil, una sorta di gigantesca balena spaziale, che catturava la nave dell'ammiraglio e saltava nell'iperspazio, portando con sé Ezra e Thrawn. Infine Ahsoka e Sabine si mettevano in viaggio alla ricerca del loro compagno di avventure. Star Wars: Rebels era ambientata cinque anni prima di Star Wars: Una nuova speranza, mentre come sappiamo The Mandalorian cinque anni dopo Star Wars: Il ritorno dello Jedi.

Ora da due fonti diverse sono arrivate due notizie che potenzialmente (non essendo ancora ufficiali) completano il suddetto puzzle: il sito Illuminerdi ha riportato il casting iniziato già da tempo ma mai ufficializzato, di un attore asiatico per il ruolo di Ezra Bridger. Nel frattempo poco dopo arrivava il giornalista indipendente Daniel Richtman, il quale spesso ha dimostrato che le sue erano reali fonti interne, che ha riportato l'arrivo in carne e ossa di Thrawn, anche se non ha ulteriori dettagli.

Le possibilità sono due: tutti questi personaggi faranno la loro comparsa in The Mandalorian per poi iniziare una serie spin-off dedicata alla ricerca delle due protagoniste di Ezra, oppure una serie interamente dedicata all'ex padawan e gli eventi successivi alla fine di Rebels.

L'ammiraglio Thrawn era diventato un personaggio di culto nell'expanded universe ora non più canonico: protagonista di cinque romanzi firmati da Timothy Zahn (senza contare i fumetti), era un comandante della flotta imperiale che aveva preso il controllo della flotta rimasta cinque anni dopo la fine di Star Wars: il ritorno dello jedi. Stratega tanto infallibile quanto spietato, era stato uno dei pochi (finora) a fare poi il salto nel nuovo expanded universe, non solo in Rebels ma anche nella nuova trilogia di romanzi che esplorava le sue origini, sempre firmati da Zahn e la prossima nuova trilogia intitolata Thrawn: Ascendancy, il cui primo capitolo ha debuttato negli USA il maggio scorso.

La seconda stagione di The Mandalorian, composta da otto episodi, è prevista in arrivo in un punto non precisato di questo ottobre, voi cosa preferireste, vedere tutti i personaggi delle due serie animate prendere forma nella serie per poi volare verso nuove avventure, o una serie del tutto nuova su Ezra?