Se vi state preoccupando di dover attendere più del normale per scoprire quale direzione prenderà la missione di The Mandalorian nella seconda stagione, stavolta potete stare tranquilli, il coronavirus non è arrivato a guastare le feste. Questo per un semplice motivo: il creatore della serie Jon Favreau  (Iron Man, Iron Man 2) aveva iniziato a scrivere gli episodi della nuova stagione prima ancora che fosse confermata e subito dopo, già nel novembre scorso, aveva iniziato le riprese.

That's a Wrap

Il sei marzo scorso su Instagram sia il direttore della fotografia Baz Iodine che la guest star/co-protagonista Gina Carano (Knock Out – resa dei conti, 2011) hanno comunicato ufficialmente che le riprese della stagione si erano concluse, ovvero, in gergo americano, That's a Wrap (così ora lo sapete).

Il post della Carano confermava il ritorno di Cara Dune, ma ci sono altri personaggi interessanti da segnalare.

Rosario Dawson

La Lucasfilm in questi giorni ha cominciato a rilasciare informazioni sulla nuova stagione. La prima l'avete letta poco tempo fa: Rosario Dawson (Marvel's Daredevil) sarà la versione in carne e ossa del personaggio di culto della serie animata The Clone Wars Ahsoka Tano. La stessa attrice si era autoproposta per il ruolo nel 2017 ed evidentemente l'idea deve essere piaciuta a Favreau che l'ha reclutata immediatamente. Non solo, è stato ufficialmente indicato che Ahsoka potrebbe avere un futuro al di fuori di The Mandalorian, anche se resta da scoprire se comparirà nelle altre serie in preparazione o se non sarà invece protagonista di uno di quei spin-off in via di realizzazione di cui aveva parlato l'ex presidente della Disney Bob Iger.

Hicks

Ovvero Michael Biehn, entrato nella storia della fantascienza prima in Terminator (1984) nel ruolo di Kyle Reese, poi in Aliens – scontro finale (1986) nel ruolo del caporale Hicks, per poi concludere la sua collaborazione con James Cameron in Abyss (1989). La notizia è arrivata prima in esclusiva su Makingstarwars per poi essere confermata da The Hollywood Reporter. Ma per ora l'unico dettaglio rivelato è che interpreterà un cacciatore di taglie in arrivo dal passato del mandaloriano.

Mayfield

Vi ricordate l'ex cecchino imperiale diventato mercenario che coinvolgeva il mandaloriano (Pedro Pascal, Wonder Woman 1984) nell'equivalente dell'attacco al treno nello spazio nell'episodio sei intitolato The Prisoner? Dopo aver tentato di tradire il protagonista lui e la sua banda ne pagavano le conseguenze, rimanendo imprigionati sulla stessa nave spaziale da cui dovevano far evadere uno di loro. Evidentemente Mayfield (Bill Burr, Breaking Bad), deve essere riuscito a farla franca, perché lo vedremo tornare in scena, molto probabilmente in cerca di vendetta.

I registi

Un altro nome di culto si aggiunge alla saga: Robert Rodriguez (Alita: Angelo della battaglia) sarà uno dei registi della seconda stagione, che vedrà anche l'esordio alla regia di Carl Weathers che nella serie tornerà anche a interpretare Greef Karga.

Non sono ancora stati rivelati altri registi o altri nuovi volti in arrivo, con l'esclusione di Moff Gideon (Giancarlo Esposito, Breaking Bad), il quale avrà un ruolo centrale, ma è confermata l'arrivo su Disney+ della seconda stagione in un punto imprecisato di ottobre, per cui anche se il coronavirus dovesse costringere gli artisti degli effetti speciali visivi e della post-produzione a lavorare in remoto, The Mandalorian avrà tutto il tempo per tornare in azione quando previsto.

Vi terremo al corrente sulle prossime rivelazioni che attendono il futuro del mandaloriano.