Se fino a qualche anno fa il termine «distopia» era riservato a qualche classico come Il tallone di ferro, 1984, Noi, in anni recenti è diventato popolare e legato a un sottogenere della fantascienza young adult che ha avuto grande successo, nei libri e al cinema. C'è tanto da dire sulla distopia oggi, anche perché il mondo stesso sembra avviato a farcene provare il brivido personalmente. Il 21 marzo, a Milano, alla libreria Covo della Ladra che spesso organizza eventi decisamente interessanti sul fantastico, ci sarà un piccolo convegno proprio dedicato alla distopia, intitolato Distopian Day. e organizzato in collaborazione con Liliana Marchesi e col sito Leggere distopico.

Il programma

Ore 10:30 Eroine Distopiche e Femminismo

Le protagoniste di ieri e di oggi nelle storie distopiche: cosa è cambiato? Il ruolo della donna dalla società alle righe: una storia ancora aperta.

Partecipano: Giulia Abbate (editor e scrittrice di “Manuale di Scrittura di Fantascienza”, edito da Odoya), Liliana Marchesi (fondatrice di Leggere Distopico e autrice di Cavie, edito da La Corte), Michela Monti (autrice di 83500, edito da Triskell Edizioni) e Federica Amadori (autrice di Amari spicchi d’arancia, edito da Le Mezzelane Casa Editrice).

Ore 14:00 Premiazione dei vincitori del Dystopian Contest.

Ore 14:30 EDITORIA. La parola agli esperti.

Esperti del settore a confronto, per rispondere alle curiosità dei lettori.

Partecipano: Delos Veronesi (autore di Winter, edito da Watson Edizioni), Leonardo Di Lascia (fondatore di ThrillerNord e agente letterario), Chiara Reali (traduttrice), Masa Facchini (Capo-redattore presso Acheron Books), Silvio Sosio (Editore Delos Digital), Giorgio Raffaelli e Marco Scarabelli (Editori Zona42).

Ore 17:00 Distopia letteraria e Storia contemporanea

Il nostro presente attraverso i romanzi distopici. Quanta realtà c’è nella letteratura Distopica?

Partecipano: Elisabetta Di Minico (saggista e ricercatrice, autrice di Il futuro in bilico, edito da Meltemi Editore), Valentina Romanzi (dottoranda in letteratura angloamericana), Daniela Ruggero (autrice di Nectunia, edito da Dark Edizioni), Dario Tonani (autore di Naila di Mondo9, edito da Mondadori), Diego Tonini (autore di Niente di umano all’orizzonte, edito da Scatole Parlanti).

Nel corso della giornata ci saranno diversi momenti in cui poter incontrare gli autori, sia per farsi autografare i libri che per chiacchierare con loro.

Oltre ai panel principali (sala presentazioni) ci saranno infatti altre tematiche che verranno affrontate insieme alle blogger ufficiali dell’evento nelle dirette de “L’autore in vetrina” (spazio libreria). Parleremo di Cose dell’altro mondo, Distopia oggi e Inquinamento Distopico.

Altri autori presenti: Ilaria Pasqua, Lorenzo Sartori, Simone Colombo, Marta Leandra Mandelli, Giovanni Magistrelli, Maria Carla Mantovani, Dario Degliumoni.