Con il primo mese che sta agevolmente sfilando alle nostre spalle, questo 2020 promette di essere un anno "aerospazialmente" col botto (speriamo non nel senso proprio del termine): tra i progetti sempre più ambiziosi di SpaceX e la sua gara con la Boeing per l'appalto del programma Commercial Crew della NASA, le svariate missioni per Marte in programma, i test per lo Space Launch System che dovrebbe riportare gli uomini sulla Luna. Insomma ne vedremo delle belle.

Per questo sarebbe perfetto iniziare l'anno segnalando due albi sul tema.

Memorie dell'oltrespazio

Partiamo da Bilal Enki e il suo Memorie dall'oltrespazio, una raccolta di otto storie autoconclusive ambientate in un unico universo narrativo dove l'umanità ha varcato i confini del sistema solare per lanciarsi nello spazio interstellare. Ci ritroveremo sballottati qua e là da situazioni e sensazioni contrastanti, ridendo per immani disastri e piangendo per banalità. Per chi conoscesse già l'autore, è doveroso aggiungere che queste storie prendono piede in un periodo antecedente a La Trilogia Nikopol e La tetralogia del MostroEdito da Alessandro Editore possiamo trovare questo volume di 48 pagine al costo di 18.99 €.

Meteora

Questa nuova serie pubblicata in Italia dalla Italycomics inizia bene: un'astronave sta per essere risucchiata da un buco nero; l'equipaggio è composto da alieni di svariate razze e una terrestre, la protagonista, tutti contrabbandieri. Ce la faranno a trovare il modo di salvarsi dalla "cosa più pericolosa nello spazio"? Spoiler ma non troppo: sì, visto che è già uscito anche il secondo volume di questa serie. Gli autori sono Artem Gabrelyanov e Evgeny Fedotov, gli stessi di Major Grom. In edicola al costo di 3 € a numero di 32 pagine.